dal CENTRO GIOVANI RIVOLILAB
RIVOLI – RivoLab-Centro Giovani Filippo Turati è un centro che si trova all’interno del parco adiacente a piazza Marinai d’Italia di Rivoli. Il centro è gestito da qualche mese Hamal, una cooperativa sociale nata con scopo mutualistico e con l’obiettivo di promuovere il benessere della comunità ed in particolare dei soggetti più svantaggiati come anziani, disabili, giovani in difficoltà, minori abbandonati, ex detenuti e tossicodipendenti. La cooperativa sposa i principi di uguaglianza, trasparenza, legalità e centralità della persona. Il lavoro in rete e la personalizzazione degli interventi rappresentano le principali metodologie e modalità operative messe in atto dalla scrivente.
L’obiettivo principale di RivoLab è quello di arrivare ad essere un punto di riferimento per i giovani e per la comunità di Rivoli e dei paesi limitrofi, e per diventarlo, sono stati attivati diversi corsi, come quello di inglese base gratuito, che si terrà ogni giovedì dalle ore 17 alle 18, oppure come il doposcuola per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, e ancora si vuole far partire un laboratorio di scrittura musicale per ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni, sempre a titolo gratuito.
Il centro, inoltre, è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 fino alle 18.30, per tutti coloro che volessero frequentarlo e svolgere attività ludiche, come una partita di ping-pong, oppure di studio come aula studio; può essere affittato per feste, eventi o qualsiasi altra tipologia di attività, negli orari o giorni che vanno al di fuori dell’apertura ordinaria.
Infine, il nostro obiettivo è quello di creare una rete con le attività, associazioni e scuole del territorio, indi per cui siamo aperti a qualsiasi proposta di collaborazione che verrà poi valutata. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo rivolab.centrogiovani@gmail.com.