di GIULIA PELLEGATTA
RIVOLI – Il 29 maggio l’istituto di istruzione superiore “Giulio Natta” ha inaugurato il suo laboratorio di didattica delle scienze, il progetto di presentazione è stato svolto da dei ragazzi e professori dell’istituto, con varie dimostrazioni. Il progetto prevede dei kit didattici e dei laboratori per un approccio unitario verso le scienze, l’obiettivo di questi ragazzi è una collaborazione con le università e degli insegnamenti all’interno dell’istituto.
L’inaugurazione è stato un modo per conoscere i macchinari e per capire come funzionano, è stata svolta una presentazione per ogni macchinario, sia teorica che pratica. Il sito principale di questo laboratorio è “scienze on air”, dove è possibile trovare degli spunti, delle attività e delle proposte sulle scienze.
Un esempio di macchinario è un braccio di misura che si utilizza per fare delle scansioni nell’ambito della meteorologia, per controllare la qualità all’interno di un’azienda. I macchinari impiegano poco tempo a stampare, dal disegno si arriva ad avere un pezzo finito nel giro di un’oretta. I ragazzi che hanno presentato hanno seguito dei corsi di formazione da tecnici specializzati e hanno imparato come utilizzare i macchinari.
Questi ultimi saranno utilizzati da delle aziende che verranno all’istituto, riguardanti l’ambito lavorativo che la scuola ha introdotto, soprattutto per l’indirizzo grafico e iti.