COMUNICATO DEL COMUNE DI COLLEGNO (pubblicato su Facebook)
COLLEGNO – Ci ha lasciati Luciano Mazzucco padre della Protezione Civile di Collegno e coordinatore di “Base Charlye” una delle associazioni di Protezione Civile della città. Luciano è stato un grande pilastro del volontariato di Collegno, dall’alluvione in Piemonte del 1994 e dal terremoto del Molise nel 2000 fino a oggi con l’instancabile lavoro di coordinamento delle forze di Protezione civile a supporto dei collegnesi e della Città durante la pandemia: consegnare mascherine, supportare l’organizzazione dei mercati, aiutare, gestire interventi essenziali: fino all’ultimo giorno è stato al servizio di tutti noi.
Nato il 28 giugno 1947 a Contarina, in provincia di Rovigo. Con l’alluvione del Polesine si trasferisce con la famiglia in Piemonte e arriva a Collegno nel 1966. La sua grande passione sono sempre state le radio e Collegno, nell’alfabeto fonetico, equivale a Charlye. Nasce così, fondata insieme a Giovanni Saggioro, l’Associazione “Base Charlye”, diventata un punto importante di riferimento e utilizzata per il pronto intervento in diretta via radio per venire a conoscenza di incendi, alluvioni, terremoti e altre calamità.
Il sindaco Francesco Casciano: “Luciano è stato uno dei pionieri della Protezione Civile italiana e il capostipite di quella collegnese. Dal terremoto in Irpinia all’alluvione in Piemonte fino alla pandemia di oggi, Luciano è stato per quarant’anni al servizio della comunità. Per questo straordinario percorso personale e associativo di prevenzione e di soccorso la città gli ha conferito la benemerenza nel 2017. Grazie infinite Luciano, Collegno non ti dimenticherà mai”.