di SILVIA MICCOLI
COLLEGNO – Il Comune di Collegno si impegnerà a controllare e installare nuovi giochi inclusivi, adatti anche ai bambini disabili, nei parchi della città. La decisione è stata presa nel consiglio comunale di ieri, mercoledì 14 aprile. Durante la seduta consiliare, interamente incentrata sulla votazione delle mozioni, ne sono state discusse due, una dietro l’altra, ed entrambe molto simili.
Riguardavano, infatti, la creazione di giochi inclusivi nei parchi cittadini. La seconda però, presentata dal gruppo consiliare Collegno Insieme e riguardante la realizzazione di un’area gioco inclusiva nel parco della Chiesa, è stata respinta al momento delle votazioni. Al contrario la prima, proposta dal Movimento 5 Stelle, è stata votata all’unanimità e quindi approvata.
La mozione è stata illustrata dal consigliere Davide di Mauro che ha sottolineato l’importanza di rendere sempre fruibili i parchi e le aree gioco “dai bambini con qualsiasi abilità motoria e cognitiva”, impegnando il sindaco e l’assessore competente a verificare che queste condizioni siano rispettate in tutti i parchi della città. Provvedendo, dove si presenti la necessità, ad installare nuove attrezzature, con materiali ecosostenibili, entro la scadenza del mandato.