RIVOLI, MAMMOGRAFIA PER TUTTE LE DONNE CON LA CLINICA MOBILE

Condividi

di SILVIA MICCOLI

RIVOLI – L’assessorato alle pari opportunità di Rivoli, in collaborazione con l’Associazione “Prevenzione è vita”, ha indetto l’iniziativa “Ottobre tutto l’anno” per cercare di prevenire il tumore al seno. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutte le donne che non rientrano ancora, per motivi d’età, nei programmi regionali di screening.

L’obiettivo è quello di allargare a tutto l’anno quello che, tradizionalmente, viene fatto durante il mese di ottobre e quindi di rendere le visite senologiche, come la mammografia, parte integrante della routine medica di tutte le donne del territorio.

Gli esami avverranno tramite prenotazione e si svolgeranno, tra giugno e luglio 2021, sulla clinica mobile dell’Associazione.

dall’ASSOCIAZIONE “PREVENZIONE E VITA”

“CareReady Mobile Diagnostic – Mammografia ed Ecografia gratuita” è l’iniziativa di prevenzione del carcinoma alla mammella durante la quale verranno effettuati in forma totalmente gratuita esami diagnostici (mammografia e/o ecografia mammaria) alle donne che per età non rientrano nei programmi di screening del SSN.

Grazie alla presenza di una clinica mobile di ultima generazione suddivisa in due ambulatori (dotati di mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione e strumenti di teleradiologia) verranno effettuate mammografie e/o ecografie volte all’individuazione precoce del tumore al seno.

Ad effettuare le visite saranno:

– Personale TSRM qualificato ed abilitato all’esecuzione degli esami (tecnico radiologico).
– Medico senoogo per la refertazione dell’esame.

La clinica così come il personale sanitario ci vengono forniti da Fora Spa (partner di questa iniziativa e leader di servizi di diagnostica mobile, appaltatrice di diversi servizi anche per la sanità pubblica). Sarà inoltre presente del personale amministrativo che si occuperà della gestione operativa e dell’accoglienza delle pazienti.

I requisiti necessari per poter accedere alle visite sono:

– Essere residenti nel Comune dove si terrà l’evento.
– Avere un’età compresa tra 35 e 49 anni al momento della richiesta.
– Non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi dalla data della richiesta.
– Non essere già inserita nei protocolli di screening del SSN.

Le donne pertanto verranno notiziate dell’iniziativa tramite i principali social media mediante lo strumento di localizzazione pubblicitaria (vi invitiamo a visitare le pagine Facebook e Instagram di WefareCare). Nel rispetto delle nuove disposizioni ministeriali relative l’emergenza Covid-19, le visite saranno predisposte su due differenti turni: circa 25 pazienti al mattino e circa 25 pazienti al pomeriggio. selezionabili nel momento della prenotazione.

Per partecipare alla visita sarà sufficiente prenotarsi tramite la pagina dell’evento che verrà creata ad hoc dal sito della nostra partner WelfareCare (https://www.welfarecare.org/prenota_online/) e presentarsi munite di tessara sanitaria dieci minuti prima dell’appuntamento per l’accettazione. Si ricorda che i posti sono limitati.

Nel caso in cui ci sia esito dubbio oppure non negativo, ovvero ci sia bisogno di ricorrere adun sesame di secondo livello, alla paziente verrà indicato di recarsi direttamente dal proprio medico curante che la indirizzerà alla breast unit più vicina.

È importante ricordare che le prestazioni saranno totalmente gratuite e al termine della visita verrà consegnato il DVD ed il referto dell’esame eseguito.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here