RIVOLI, ORA LA TASSA DEL SUOLO PUBBLICO SI PAGA SUBITO: BEFFA PER IL CENTRO STORICO E POLEMICHE IN COMUNE

Condividi

di SILVIA MICCOLI

RIVOLI – Il Comune di Rivoli ha cambiato il regolamento per le occupazioni del suolo pubblico, dai dehors ai ponteggi. La novità più grande è stata la cancellazione dei primi 180 giorni gratuiti, introducendo quindi l’imposta da pagare fin dal primo giorno di occupazione.

Oltre alle nuove regole riguardanti le affissioni pubblicitarie e i dehors delle attività commerciali, il nuovo regolamento si discosta da quello vecchio per aver cancellato la possibilità, nel centro storico, di avere gratuitamente il suolo pubblico per i lavori di edilizia nei primi 180 giorni.

La novità arriva proprio nel momento in cui i cittadini possono usufruire del bonus facciate, una detrazione fiscale del 90% per la ristrutturazione delle facciate degli edifici dei centri storici o di zone totalmente o parzialmente edificate. Quindi chi volesse usare il bonus nel centro storico di Rivoli, dovrà anche pagare il suolo occupato dai ponteggi.

Al proposito il consigliere del Partito Democratico, Alessandro Errigo, ha commentato: “Il Bonus Facciate poteva essere un’occasione per lo sviluppo del centro storico e il far pagare il suolo pubblico per il ponteggio mi sembra un po’ un disincentivo. Chiedo di ripensarci perlomeno con una delibera che deroghi il regolamento per il 2021 e dare così la possibilità, a chi vuole usufruire del bonus, di avere gratuito il suolo pubblico per almeno 180 giorni, come è stato fino ad oggi”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here