COLLEGNO, “BASTA ALLA POLITICA FATTA DI POST SESSISTI”

Condividi

COLLEGNO – All’indomani del Consiglio Comunale di martedì scorso su alcuni gruppi e pagine che ospitano spesso interventi di consiglieri di minoranza e di destra è stato pubblicato l’ennesimo post con fotomontaggi a sfondo sessuale, con corpi femminili nudi o seminudi, accompagnati da frasi ironiche e allusive.

Collegno Bene Comune e il Partito Democratico di Collegno si trovano costretti, ancora una volta, nell’anno 2021, a ribadire alcuni concetti che dovrebbero ormai essere alla base di valori trasversali e universalmente condivisi. Spesso vengono sbandierati valori come il rispetto per le Istituzioni, la parità di genere e il rispetto per le donne. Ma evidentemente per alcuni non è così. Tutti e ancor di più chi riveste cariche pubbliche devono rispettare il dettato costituzionale di non discriminare per sesso, genere e razza.

Anche nella nostra città diciamo basta volgarità e affermazioni discriminatorie e incivili, basta immagini, “meme” sessisti di pessimo gusto e anche battute equivoche in Consiglio comunale. Siamo indignati da questo tipo di comunicazione tossica e triviale che non ha alcun rispetto e offende tutti. La continua presenza di allusioni sessuali riferiti alle donne, a maggior ragione se le stesse rivestono incarichi professionali o politici di responsabilità e di prestigio, non deve più avere spazio nella nostra città.

Ribadiamo con forza che la comunità di Collegno ha pieno rispetto dei generi e degli orientamenti sessuali. È impossibile un vero progresso culturale e civile se non si diventa capaci di rispettare le donne sempre, ancor di più nello svolgimento di un ruolo istituzionale.

Siamo sicuri che le cittadine e i cittadini di Collegno meritino di meglio e che non si riconoscano in quella che è stata giustificata come presunta “satira” e che, in realtà, ha offeso tutte le donne collegnesi e i tanti uomini che le rispettano ogni giorno e in ogni circostanza.

 

I Capigruppo e Segretari di
Collegno Bene Comune: Roberto Bacchin e Tiziana Manzi
Partito Democratico: Silvia Ala e Giovanna Scarlata

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here