di FABIO TANZILLI
RIVOLI – Da giovedì 31 dicembre l’Asl To3 avvierà la campagna di vaccinazione Covid per gli operatori dell’azienda che lavorano all’ospedale di Rivoli, nelle varie strutture sanitarie, poliambulatori, ambulatori, case della salute, sportelli, uffici, ecc.. del territorio, da Collegno ad Alpignano, Grugliasco e tutta l’area della cintura ovest di Torino. Ad oggi non è obbligatorio sottoporsi al vaccino, infatti secondo indiscrezioni, alcuni operatori sanitari sarebbero intenzionati a non vaccinarsi.
La vaccinazione prevede due dosi a distanza di 21 giorni, iniettate nella parte alta del braccio. Potranno essere necessari fino a sette giorni dopo la seconda dose del vaccino, per sviluppare la protezione contro il Covid-19. La campagna si concluderà entro la prima metà di gennaio 2021. La vaccinazione viene offerta a tutti, “indipendentemente dalla preliminare adesione inviata alla Medicina componente nel mese di dicembre”.
Gli operatori sanitari che hanno già contratto il Covid e sono già risultati positivi “non saranno sottoposti alla vaccinazione nella prima fase della campagna” scrive l’Asl “secondo quanto previsto dalle disposizioni Aifa”. Le vaccinazioni per i dipendenti dell’Asl saranno somministrate agli ospedali di Rivoli e Pinerolo, nelle apposite sale prelievi. Ogni operatore sanitario potrà scegliere la sede in base all’assegnazione di servizio o al proprio domicilio.