SCUOLE, COLLEGNO PUNTA SULLA DIDATTICA ALL’APERTO

Condividi

dalla CITTÀ DI COLLEGNO

COLLEGNO – La pandemia ha avuto un impatto fortissimo in molti ambiti della vita sociale ed economica e la scuola è stata sicuramente tra i più colpiti e limitati. La Città di Collegno ha raccolto la grande disponibilità alla partecipazione e all’innovazione didattica da parte di docenti, dirigenti, genitori, autorità sanitarie, associazioni e agenzie educative costruendo un indirizzo di lavoro condiviso.

In questo senso nella riunione di oggi la Giunta comunale ha approvato la delibera sulla “didattica outdoor” per l’anno scolastico 2020/21 con la quale “affermiamo il principio che dobbiamo fare scuola dentro la scuola ma anche scuola fuori dalla scuola, questa è la via affinché i valori civili si affermino anche nel vivere quotidiano e rendano migliore la convivenza e il rapporto con l’ambiente” – afferma il Sindaco Francesco Casciano.

“Anche se i media sembrano parlare solo di discoteche a Collegno stiamo pensando e operando per la nuova scuola post-covid, una sfida – sottolinea il primo cittadino – da cogliere come un’opportunità per promuovere azioni di rinnovamento della scuola delle competenze a cui lavoriamo da anni. La forza di questa progettualità sta nel coinvolgimento ampio del mondo della scuola, accademico e della società civile per sottolineare come la scuola sia un bene collettivo di prima importanza per lo sviluppo sociale  puntando a  raggiungere l’obiettivo di diventare “comunità educativa””.

In sostanza il Comune offrirà alle scuole opportunità e azioni per favorire le attività svolte fuori dalle aule,  non solo lezioni all’aperto, ma anche creare condizioni perché si possano svolgere attività di laboratorio a sostegno delle attività normali di scuola.  “Il tema dell’outdoor non è una novità a Collegno, che da sempre è un passo avanti in tema di istruzione; semplicemente le attuali condizioni, nella negatività, offrono l’opportunità di valorizzare e accrescere competenze e sensibilità che già ci caratterizzano” – sottolinea l’assessore alle politiche educative Clara Bertolo.

“Questo progetto è il modo di sviluppare l’educazione a diversi livelli, portando la scuola nel territorio e nella comunità e supportandola con la ricerca e l’innovazione  portate dall’università. L’educazione all’aperto dà senso agli spazi pubblici  come ambienti dove si impara, si cura e si abita conoscendone i valori e le risorse. Educazione alla cittadinanza, ma anche alla salute fisica e mentale, che nasce dallo stare bene nei luoghi della propria vita, dal radicarsi nella comunità e dal partecipare attivamente alla sua crescita” – afferma Il prof. Cristiano Giorda coordinatore del Centro Nazionale di formazione dei docenti per l’Università di Torino partner della Città di Collegno nel progetto. Si parte venerdì 4 settembre con  il primo seminario per i docenti e il bando per raccogliere le proposte dell’associazionismo e del terzo settore.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here