COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI ROSTA
ROSTA – L’Assemblea del neo Consorzio Ovest Solidale (C.O.S.) di cui fanno parte i Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse, ha approvato il progetto relativo agli interventi di sostegno, aiuto e accoglienza di persone anziane denominato “Buon vicinato – affidamento diurno anziani”. Questo progetto, dedicato ai Servizi alla Persona, ha una rilevanza sociale di fondamentale importanza, in quanto la sua finalità è proprio quella di evitare l’isolamento sociale dell’anziano attraverso il sostegno materiale e psicologico, promuovendo la partecipazione alla vita della comunità, favorendo l’instaurarsi di nuovi rapporti interpersonali e di nuovi interessi.
L’anziano che non possa essere adeguatamente assistito nell’ambito della famiglia di appartenenza, per comprovate ragioni, potrà essere affidato nelle ore diurne a nuclei famigliari o persone singole disponibili e riconosciuti idonei ad assumere l’impegno di rispondere alle esigenze dei soggetti a loro affidati favorendo la permanenza nel proprio ambiente o contesto sociale. Sono, inoltre, riconosciuti dei benefici economici in favore dei volontari.
Nelle prossime settimane seguiranno le specifiche del progetto/regolamento, sia per la richiesta di assistenza sia per l’iscrizione come volontari affidatari. Il nostro impegno è di promuovere tutti quei servizi che consentano alle persone anziane di permanere nel proprio contesto sociale e migliorare la qualità della vita dei soggetti fragili.