dalla CITTÀ DI TORINO
RIVOLI – Ci sarà anche la progettazione del prolungamento della Linea 1 della metropolitana fino al centro di Rivoli tra gli interventi per le quali la Città di Torino richiederà il finanziamento statale attraverso le risorse del Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese.
La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessora alla Viabilità Maria Lapietra, ha deciso infatti di utilizzare 615.000 euro, frutto del reintegro del Fondo, per la redazione del progetto di fattibilità della tratta 5.
I costi complessivi della progettazione, stimati dalla società Infra.To in 983.000 euro, saranno cofinanziati dalla Città Metropolitana per 368.000 euro attraverso l’utilizzo di analoghe risorse assegnate dal medesimo decreto del Ministero per le Infrastrutture e dei Trasporti del 23 dicembre dello scorso anno.
“Il prolungamento della linea 1 fin nel centro di Rivoli, della quale la Città Metropolitana cofinanzierà la progettazione, riveste una grande valenza strategica per il futuro della mobilità dell’area metropolitana a ovest di Torino sempre più accessibile, sostenibile e integrata” – commenta il consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana Dimitri De Vita.
“Una rete di metropolitana che arriva nei comuni dell’hinterland: Collegno, ora Rivoli, ma in futuro Beinasco, Orbassano, San Mauro e Venaria Reale è davvero alternativa all’automobile privata per chi deve raggiungere la città” – sottolinea l’assessora alla Mobilità Maria Lapetra. “Oltre a rendere il viaggio più sicuro, consente di liberare spazi e pulire l’aria, migliorando la qualità della vita di tutti”.