dal PD COLLEGNO e COLLEGNO BENE COMUNE
COLLEGNO – Il Consiglio comunale di Collegno ha approvato ieri la mozione a firma Pd e Collegno Bene Comune che chiede ad Atc di utilizzare il Superbonus 110% per l’efficientento energetico per riqualificare il Villaggio Leumann e l’edilizia pubblica del Villaggio Dora.
La mozione, passata quasi all’unanimità, ha incassato il voto favorevole anche di
Di Filippo (Collegno Insieme) della Lega e del Movimento 5 Stelle, con il solo voto contrario del Gruppo Misto.
“Un impegno che va nella direzione delle politiche portate avanti in questi anni” dichiarano i segretari Ala e Bacchin (PD e Collegno Bene Comune). “L’efficientamento energetico è un investimento strategico e noi vogliamo candidare il Villaggio Leumann, un comprensorio dall’altissimo valore storico, a divenire anche un patrimonio ecosostenibile“.
“La possibilità di intervenire per migliorare le performance energetiche – affermano Giovanna Scarlata e Tiziana Manzi Capigruppo in consiglio – è una grande occasione di intervento per ammodernare i nostri quartieri con abitazioni popolari, un segno preciso di impegno verso la qualità dell’abitare della fascia più delicata della popolazione e una via per avere risorse sul territorio che facciano risparmiare in termini di spesa per le utenze con significativi vantaggi ambientali e di riduzione dell’inquinamento”.
Una buona occasione quindi sia per il patrimonio pubblico ammesso al finanziamento sia per le abitazioni private, una misura del Governo che darà un significativo impulso al comparto edilizio puntando sulla rigenerazione urbana, come vera sfida delle città.