dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – A seguito delle disposizioni Covid-19 in materia igienico sanitarie molti uffici pubblici sono diventati accessibili solo su appuntamento. Tra quelli maggiormente raggiunti dalle telefonate vi è l’anagrafe: per questo da giovedì 9 luglio 2020 a Collegno la richiesta di appuntamento con l’ufficio diventa online.
Il cittadino che vuole fissare l’appuntamento si collega al sito del Comune, sceglie il servizio, la data e l’orario disponibile e invia la richiesta. Questo si aggiunge al servizio “Certificati on-line” dove già i cittadini possono richiedere alcuni certificati senza muoversi da casa.
“In un momento molto complicato i nostri servizi sono all’altezza della sfida e dimostrano di sapersi rinnovare”, dichiara il Sindaco Francesco Casciano “la nostra Anagrafe è un fiore all’occhiello di quest’Amministrazione e dalla fine del lockdown è stata letteralmente sommersa dalle telefonate. Con la digitalizzazione degli appuntamenti rispondiamo alla richiesta di semplificazione e garantiamo in piena sicurezza un servizio fondamentale“.
L’assessore all’Innovazione Maria Luisa Mattiuzzo: “Puntiamo a una città smart potenziando il Piano di Sviluppo digitale, estendendo l’utilizzo delle tecnologie e delle applicazioni digitali a tutti gli ambiti della vita cittadina che agevolano i collegnesi: in questa fase post lockdown questa iniziativa è ancora più strategica perché opera una razionalizzazione degli strumenti presenti nell’Ente e dei flussi. Un’innovazione che a breve estenderemo anche alle agende per prenotare in autonomia i servizi tributari e urbanistici“.