dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Ativa installerà sulla tangenziale le barriere antirumore per proteggere Savonera in località Cascina Bergera dall’inquinamento acustico causato dal traffico. L’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi a seguito delle richieste da parte del Comune di Collegno.
Il sindaco di Collegno Francesco Casciano: “A breve la società Ativa effettuerà i lavori di posa in opera di nuove barriere acustiche fonoassorbenti e fonoisolanti lungo la carreggiata della tangenziale nord di Torino in direzione Milano. Un risultato importante frutto di un lungo lavoro su e con Savonera. Passo dopo passo, impegno dopo impegno, si rafforza la scelta ambientale di Collegno, sia come infrastrutture sia come buone pratiche ecologiche che contrastino tutti gli elementi inquinanti”.
L’Assessore all’Ambiente Enrico Manfredi: “Si tratta di un intervento molto atteso dai cittadini di Savonera. Abbiamo recepito un’esigenza forte della comunità e l’abbiamo portata con grande convinzione ai vertici di Ativa. Le barriere saranno posizionate in particolare tra le progressive km 9+474 e km 10+009, per uno sviluppo complessivo di circa 535 metri e di altezza variabile da 4 a 5 metri. Confidiamo che tale intervento consenta il giusto miglioramento della qualità della vita per le famiglie che da anni vivono nei pressi della tangenziale”.