di ANDREA MUSACCHIO
COLLEGNO – Un progetto ambizioso. Al posto dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno, nell’area del Parco Dora, potrà sorgere un resort a 5 stelle. Il Tribunale fallimentare di Roma ha disposto la vendita all’asta dell’ex ricovero provinciale femminile della Savonera, che è in stato di abbandono da anni. La base d’asta per comprarlo è di 2.8 milioni di euro. La consegna dei documenti è prevista entro le 12 del 20 luglio. Mentre la chiusura dell’asta è prevista per il 24 luglio.
La zona interessata è quella che si trova a cavallo tra Savonera e Torino, tra il parco della Pellerina e il parco della Dora: un’area ben raggiungibile da corso Regina Margherita, la tangenziale e la ex statale 24.
Non è la prima volta che Collegno cerca di realizzare un progetto per riutilizzare quell’area. Il primo tentativo, che prevedeva anche la costruzione di un campo da golf e la Club House, terminò con lo stop della Regione Piemonte e il fallimento della società incaricata.
Ad oggi, il progetto di valorizzazione prevede un albergo cinque stelle lusso da 148 camere, un residence da 98 appartamenti, un centro fitness, una SPA, una piscina indoor e outdoor, un centro congressi, sale riunioni, ristoranti e un piano bar. Oltre alle strutture alberghiere il progetto prevede anche la realizzazione di un campus universitario, spazi di socializzazione e un ampio parcheggio interrato da 250 posti auto.
FOTO / IL RENDERING DEL PROGETTO