RIVOLI, STOCCATA DELLA PRESIDE AL SINDACO: “È GIUNTO IL MOMENTO”

Condividi

 

 

di ELENA SORRISIO (Dirigente scolastico Liceo Darwin)

Gentilissimo Signor Sindaco Tragaioli,

in merito alla Sua intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, pubblicata ieri 29/04/2020, nella quale mi invita a rivolgermi al Ministero dell’Istruzione e alla Città Metropolitana da cui dipendo, desidero sottolineare che conosco perfettamente quali siano le competenze legislative ed amministrative dello Stato, della Regione e della Città metropolitana in materia di istruzione.

Sono, tuttavia, convinta che ogni istituzione scolastica, e pertanto anche il Liceo Darwin, non sia una monade avulsa dal contesto culturale e sociale, ma debba essere, e tale debba essere considerata, una realtà integrata nel territorio in cui opera, nel quale sia possibile costruire proficuamente una rete sistemica formata da tutti gli attori responsabili del processo educativo e formativo: la scuola, la famiglia, l’ente locale, il mondo del lavoro e il mondo dell’associazionismo.

È necessario, anzi, è indispensabile che a livello territoriale si valorizzino in maniera sinergica tutte le risorse culturali, professionali, sociali ed economiche esistenti,

Gentile Sindaco, è davvero convinto che gli studenti del Liceo Darwin non meritino l’attenzione dell’Amministrazione Comunale da Lei rappresentata, in quanto studenti della Secondaria di IIº grado?

Inoltre, come ritiene possa continuare ad essere credibile, autorevole, degna della nostra fiducia l’Assessore all’Istruzione quando presiederà il tavolo educativo della Città di Rivoli, tavolo partecipato con tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, dalle agenzie formative e da tutti gli enti che svolgono meritoriamente attività di supporto all’educazione, alla formazione, all’orientamento, all’accoglienza, all’inclusione e alla salute dei nostri studenti?

Nella mia precedente lettera, Sindaco, ho manifestato la mia fiducia nei suoi confronti in merito alla Sua capacità di discernere ciò che è opportuno da ciò che non lo è. Ritengo sia giunto il momento di dimostrarlo concretamente.

A Sua disposizione, La saluto cordialmente.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here