A COLLEGNO I CONSIGLI COMUNALI ONLINE

Condividi

dal MOVIMENTO 5 STELLE COLLEGNO

COLLEGNO – Nel corso della conferenza dei capigruppo di mercoledì pomeriggio, il sindaco Casciano ha aggiornato tutti i gruppi consiliari sulla situazione emergenziale nel nostro Comune. Come Movimento 5 Stelle Collegno abbiamo ribadito la volontà di riattivare le commissioni consiliari e svolgere i consigli comunali online.

La richiesta era stata già avanzata all’inizio dell’emergenza coronavirus perchè, a parte le capigruppo, non viene convocata un’adunanza addirittura da fine gennaio. Inoltre non intendiamo rinunciare al nostro ruolo di amministratori continuando a dare un segnale di collaborazione, speranza e di forza per il valore delle istituzioni democratiche collegnesi. Abbiamo reiterato la richiesta negli ultimi dieci giorni e ieri, finalmente, c’è stata la conferma dell’accoglimento della nostra proposta, dopo che già erano state accolte favorevolmente le istanze rispetto ai criteri per la distribuzione dei buoni spesa governativi per i cittadini in difficoltà economiche e la distribuzione delle mascherine alle persone in difficoltà, chiedendo anche di pensare a distribuirle gratuitamente a tutti i cittadini collegnesi.

Siamo stati rassicurati che a breve si terranno le commissioni e che, nel mese di maggio, finalmente verranno organizzati 2 consigli comunali on line con le modalità in grado di garantire il corretto svolgimento delle adunanze. Probabilmente ci sarà la diretta streaming per consentire anche ai cittadini di partecipare e ascoltare i lavori. Richiesta, quest’ultima, che è stata una delle prime battaglie del Meetup Collegno 5 stelle già dal 2009 per la trasparenza e l’informazione per i cittadini del lavoro svolto e dei temi affrontati, con raccolte firme, richieste protocollate e altre iniziative di sensibilizzazione. Battaglia poi proseguita in consiglio comunale dal MoVimento 5 Stelle nella scorsa consigliatura dal nostro consigliere Domenico Monardo, che già era riuscito a far attivare una sperimentazione con l’obiettivo di rendere definitive le riprese streaming e l’archivio disponibile ai cittadini.
Siamo soddisfatti dell’accoglimento di un’altra proposta del Movimento 5 Stelle Collegno, presentata sempre in un’ottica costruttiva e di collaborazione per affrontare in maniera unitaria l’emergenza e per riportare le istanze della cittadinanza, nella speranza che si possa tornare al più presto alla normalità. Ci auguriamo che terminata l’emergenza tutte le adunanze saranno trasmesse in streaming e l’archivio video di tutti i consigli comunali e di tutte le commissioni possa diventare uno strumento di trasparenza e informazione utilizzato regolarmente e senza eccezioni, con le opportune modifiche ai regolamenti comunali, considerato che il servizio è già predisposto ed è stato già pagato dai contribuenti collegnesi in occasione dell’ammodernamento della tecnologia di votazione di un anno fa.
Siamo altresì soddisfatti che dopo diversi anni e diverse inaugurazioni istituzionali, anche la Clinica della Memoria, avendo ricevuto l’autorizzazione tanto attesa dalla Regione per accogliere pazienti contagiati dal coronavirus, abbia finalmente aperto le porte, come abbiamo richiesto più volte nella scorsa consigliatura, poichè è una struttura importante per il nostro territorio e per il sistema sanitario piemontese.
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here