RIVOLI, IL PD CHIEDE INTERVENTI PER IL SOSTEGNO SCOLASTICO

Condividi

dal GRUPPO PD RIVOLI

Il Consiglio Comunale di Rivoli,

CONSIDERATO CHE

Le Scuole di ogni Ordine e Grado sono chiuse dal 24/02/2020 e l’attuale Emergenza Sanitaria non ci permette di sapere se riapriranno a breve e con quali modalità.

L’Istruzione e la Formazione Scolastica rappresentano per i ragazzi un pilastro fondamentale per la loro crescita e l’inserimento nella società.

Il Diritto allo Studio e l’accesso all’Istruzione devono essere un diritto garantito dalla pubblica Amministrazione per tutti.

Il Governo ha messo in atto misure e strumenti che agevolano la didattica a distanza, DAD, con particolare indirizzo di utilizzo di piattaforme online.

I Docenti lavorano affinché i bambini, a partire dalle scuole dell’infanzia fino ai ragazzi degli istituti superiori, possano proseguire il loro percorso formativo e relazionale a casa, considerando quest’ultimo di prioritaria importanza ai fini della crescita di ciascuno: per questo gli insegnanti sono quotidianamente impegnati nel preparare video lezioni, allestendo classi virtuali, fornendo on line agli alunni materiale didattico individualizzato per garantire una didattica veramente inclusiva ed efficace.

RILEVATO CHE

Dalla pubblicazione dell’Istat del 06/04/2020 risulta che un terzo delle famiglie non ha computer o tablet in casa, inoltre “non sempre accedere alla rete garantisce la possibilità di svolgere attività come ad esempio la didattica a distanza se all’accesso non si associa un adeguato numero di device rispetto al numero dei componenti della famiglia che in questo periodo possono essere impegnati in attività di smart working.

PRESO ATTO CHE

L’art. 120 del Decreto Cura Italia stanzia “a favore delle scuole 70 milioni di euro per far acquistare alle scuole dispositivi (computer, tablet, ecc.) da dare in comodato d’uso agli studenti privi di mezzi e in situazione di svantaggio socio-economico”.

Sul DUP 20-22 approvato con il bilancio di programmazione 2020 da questo Consiglio Comunale troviamo l’Opportunità n.5 – Rivoli Smart city che cita testualmente:

“Rivoli diventerà Smart City con servizi finalizzati a dare impulso allo sviluppo digitale del territorio con l’obiettivo strategico dello sviluppo urbano sostenibile del territorio comunale con a fianco un partner tecnologico delle Pubbliche Amministrazioni mettendo a disposizione infrastrutture, applicazioni e soluzioni innovative per dare impulso al modello di “città intelligente”. Le nuove tecnologie se studiate a favore del cittadino migliorano la qualità della vita delle persone.

RITENUTO CHE

Il fenomeno sociale del digital divide è in crescita e crea grossi divari  tra chi ha accesso (adeguato) a internet e chi non ce l’ha (per scelta o no), con rilevanti  danni socio-economici e culturali per chi ne è colpito;

È necessario garantire il diritto allo studio e all’istruzione con pari opportunità per tutti;

APPURATO CHE

A Rivoli abbiamo circa 4.000 studenti distribuiti tra i quattro Istituti Comprensivi di competenza comunale, con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Sono inoltre presenti sul nostro territorio Istituti Secondari di secondo grado, che pur non essendo di competenza comunale, sono frequentati da un importante numero di ragazzi nostri concittadini.

Molti studenti di secondarie di secondo grado frequentano istituti non collocati sul nostro territorio comunale.

In alcune famiglie sono presenti più bambini o ragazzi che devono poter accedere ciascuno a strumenti digitali per seguire il proprio percorso formativo.

IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta a:

  • Coinvolgere il consorzio socio-assistenziale per la segnalazione di famiglie con difficoltà economiche che non permettano di avere un accesso a strumenti digitali indispensabili per fruire in modo completo della DAD.
  • Rapportarsi con i dirigenti scolastici per verificare le necessità  degli alunni anche in ragione dei fondi stanziati dallo stato.
  • Rendere pubblici i dati dei risultati dell’indagine svolta per mappare le necessità del territorio di accesso alla rete internet al fine di offrire a tutti gli studenti una connessione wi-fi gratuita e adeguata all’utilizzo della DAD.
  • Reperire i dati di studenti rivolesi che frequentano scuole in altri Comuni.

Verificate le reali necessità, trovare le risorse a bilancio per bonus alle famiglie, come già fatto da molti Comuni italiani per la fornitura di tablet e strumenti per la didattica a distanza e per l’acquisto di schede dati a coloro che non hanno una connessione internet. Tali risorse possono essere reperite attraverso i risparmi ottenuti nel periodo emergenziale (riscaldamenti spenti, manifestazioni mancate, ecc) e/o grazie alla solidarietà cittadina che ha permesso di raccogliere fondi con la campagna “Rivoli aiuta Rivoli” al fine di acquistare gli strumenti digitali necessari.

 

Il Gruppo Consiliare PD

Alessandro Errigo

Emanuele Bugnone

Carlo Garrone

Giuseppe Dilonardo

Olga Cosimato

Paolo De Franci

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here