COLLEGNO RINVIA TARI, TOSAP E GLI AFFITTI DEGLI IMMOBILI COMUNALI

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – La Giunta comunale ha deliberato alcune misure a sostegno della cittadinanza per fronteggiare l’emergenza Covid-19. È stata infatti prevista la sospensione delle bollette della tassa sui rifiuti (TARI) con prima rata al 31 maggio, con proroga della prima scadenza al 31 luglio 2020. Sono state inoltre sospese le seconde rate dei versamenti ordinari dell’imposta di pubblicità (ICP) e della tassa occupazione suolo pubblico (TOSAP) con proroga sino al 31 maggio 2020. Non saranno applicate sanzioni, interessi ai versamenti effettuati oltre le scadenze originariamente previste.

Il Sindaco Francesco Casciano: “La Città di Collegno cerca con tutte le sue energie di stare al fianco dei cittadini in questo periodo complicato. Le iniziative che la Giunta ha approvato oggi sono un’ulteriore attenzione per affrontare uniti questa situazione inedita con grande forza e spirito di condivisione“.

Il vicesindaco e assessore al Bilancio Antonio Garruto: “Sono azioni concrete per supportare le famiglie e il sistema economico locale in questo momento di difficoltà senza precedenti. Grazie alla solidità del nostro Bilancio lavoriamo nel mettere in campo, in un quadro di coordinamento con gli strumenti normativi che saranno ulteriormente emanati, tutte le iniziative necessarie per rispondere all’emergenza e al contempo venire in aiuto a tutti i collegnesi”.

Fino al mese di maggio prossimo sospesi anche i canoni di locazione su immobili di proprietà comunale. Facendo proprio il DL n.18 del 17 marzo scorso riguardante le “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, l’Amministrazione Comunale ha deciso di venire incontro alle realtà di impresa, sportive e culturali, che usufruiscono di strutture pubbliche che al momento non sono nella condizione di pagare i canoni concordati.

L’Assessore alla Cultura e allo Sport Matteo Cavallone: “Anche per le Associazioni Culturali, Sportive, Giovanili e di Aggregazione questo è un momento complicato ed è per questo che la decisione del Comune di aver sospeso tutti i canoni di locazione è un segnale importante per sostenere il tessuto sociale della Città, che è storicamente la nostra ricchezza e bisogna preservarlo il più possibile dagli effetti del blocco di tutte le attività, molto duro, ma necessario per combattere il contagio”.

L’Assessore al Patrimonio Maria Luisa Mattiuzzo: “La sospensione dei canoni fino al 31 maggio per tutti coloro che hanno subito un’interruzione dell’attività è un gesto concreto di aiuto immediato. Nel frattempo valuteremo se sarà possibile introdurre eventuali altre forme di sostegno alle attività che ci auguriamo possano riprendere al più presto“.

I canoni sospesi, senza applicazione di sanzioni ed interessi, potranno essere saldati a partire dal mese di giugno, anche mediante rateizzazione e/o compensazioni con altri eventuali contributi. Si ricorda che la sospensione potrà essere concessa previa specifica richiesta da parte dell’interessato e ove non si benefici del credito di imposta che presuppone di contro il pagamento del canone e che il richiedente non sia già in condizione di morosità verso il Comune.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here