dal COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Ieri, mercoledì 9 aprile, è stata rilasciata dalla commissione Asl To 3 l’autorizzazione e l’accreditamento per 20 posti della Clinica della Memoria che aprirà quindi per la degenzadi persone coinvolte da contagio Covid-19. L’apertura è prevista per la prossima settimana, come ha confermato ai microfoni di CinturaOvest il dottor Silvio Venuti: “Abbiamo parlato con la fondazione San Secondo tutti i giorni – afferma Venuti – Una data stabilita non c’è ancora, ma tutti gli intoppi sono stati superati. Rimangono gli aspetti organizzativi. Diciamo che per la prossima settimana contiamo di aprirla“.
Il sindaco Francesco Casciano: “Questa apertura rappresenta un passo importante per una struttura sanitaria del nostro territorio che aspettiamo da tempo. Il sogno di Don Mario Foradini si concretizza in una prova durissima per il sistema sanitario italiano e anche per la nostra comunità. Sono sicuro che la Regione Piemonte e la nostra Asl To 3 molto dinamica e attenta ai bisogni dei cittadini sappiano cogliere le potenzialità di quest’opera che può fornire, come in questa circostanza un utile contributo al sistema sanitario metropolitano“.
In previsione dell’apertura della Clinica della Memoria per degenza post Covid-19 per Oss e infermieri collegnesi in cerca di occupazione è possibile inviare la candidatura e il curriculum vitae a risorseumane@sanitaliaservice.it. Così l’assessore ai servizi sociali Maria Grazia De Nicola: “Un momento atteso che oltre all’utilità in emergenza deve diventare un polo di riferimento per la salute nel nostro territorio incrociando i bisogni di una popolazione che invecchia e che ha bisogno di assistenza e di una rete di servizi di supporto efficiente e moderna“.
(Hanno collaborato Martina Ciano e Andrea Musacchio)