di ANDREA MUSACCHIO
RIVOLI – È stato confermato un caso sospetto di Coronavirus all’ospedale di Rivoli. A seguito di un primo tampone, un paziente è risultato positivo al Covid-19 ed è stato messo in isolamento. Dall’Asl To3 fanno sapere che da protocollo sanitario il caso è da definire sospetto. Una situazione che è stato gestita correttamente all’interno della struttura sanitaria, in quanto nessun reparto è stato chiuso. Nemmeno il Dea.
L’ospedale di Rivoli è rimasto aperto come tutti i giorni: non si sono verificati problemi di servizio, interruzioni o sospensioni. Adesso, bisogna aspettare l’esito di un secondo tampone per la conferma ufficiale, che arriverà solamente nelle prossime ore.
Si ricorda a tutti i cittadini, nel caso abbiano il dubbio di aver contratto il virus, di chiamare il numero verde sanitario 800.19.20.20. Il numero è attivo 24 ore su 24; al telefono risponde un personale specializzato, che esegue una sorta di pre-triage e, sulla base di una serie di domande e risposte, indica al paziente che cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata.
Inoltre, si raccomanda di continuare ad utilizzare i servizi seguendo le indicazioni fornite. Bisogna evitare di recarsi in pronto soccorso se non strettamente necessario e di chiamare i numeri di emergenza messi a disposizione, in caso di dubbio sul proprio stato di salute. Si tratta di raccomandazioni indispensabili per permettere al sistema di proseguire il proprio lavoro nella massima sicurezza per tutti, senza dar corso ad allarmismi o ansie ingiustificate.
Si dovrebbe conoscere il nome di questa persona nome e cognome perché altrimenti come si fa a capire se si hanno avuti contatti con questo tizio? Grazie