di ANDREA TRAGAIOLI (sindaco di Rivoli)
RIVOLI – Oggi in sala Giunta si è riunito l’Osservatorio Antimafia che ha la finalità di diffondere i valori della legalità, del rispetto delle norme, della solidarietà e della giustizia sociale con iniziative di sensibilizzazione che coinvolgano la comunità.
L’architetto Giorgio Bordiga è stato votato all’unanimità e nominato nuovo Presidente dell’Osservatorio, una figura importante per la sua conoscenza della città e per il suo impegno nel Quartiere Centro Storico San Martino.
L’Osservatorio si riunirà 4 volte all’anno e trasmetterà al Presidente del Consiglio Comunale una relazione sulle attività compiute.
Prezioso sarà anche il contributo dei rappresentanti della associazioni di categoria, del volontariato, dell’associazione amo che operano nel contrasto alle mafie. Fondamentale anche il coinvolgimento e la coll aborazione dei rappresentanti delle forze dell’Ordine.
Nel nostro programma di Governo della città abbiamo espressamente evidenziato che ogni azione sarà ispirata dai principi di legalità che hanno guidato i Padri Fondatori della Costituzione Italiana e i Magistrati che hanno perso la vita in nome della legalità su tutti: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Rivoli sarà sempre protagonista di iniziative promosse per creare anticorpi contro ogni forma di Mafia.
Nel recente passato anche la nostra città è stata interessata da inchieste giudiziarie gravi e confido nella serietà dei componenti dell’Osservatorio Antimafie per vigilare e garantire controlli rigorosi al fine di scongiurare qualunque tipo di infiltrazioni sul territorio.