dall’ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA VIA FRANCIGENA VALLE DI SUSA”
RIVOLI – L’associazione Amici della Via Francigena della Valle di Susa (Avfvs), costituita il 29 Gennaio 2020 a Rivoli (dep. 421 del 13 Febbraio 2020), dalla volontà di un gruppo spontaneo, volontario e senza scopo di lucro (creato già nel 2018 per la gestione di alcune importanti manifestazioni nella Valle di Susa e nel torinese) di promuovere il territorio mediante l’esercizio di attività fisica all’aperto.
Il gruppo è composto da maratoneti, istruttori di Nordic Walking, pellegrini e camminatori per passione. Scopo dell’associazione è quello di unire alla divulgazione e all’ insegnamento delle attività fisiche, la cultura della salvaguardia dei sentieri della via Francigena Burdigalense in Piemonte, il cammino più antico (333 d.C.) che, partendo dalla città di Bordeaux e passando per Segusio (ora Susa), giungeva fino in terra santa.
L’associazione intende promuovere manifestazioni sul territorio con raccolta di fondi che, accanto alla promozione dell’ambiente, consentano di finanziare i progetti sociali nell’interesse delle fasce più deboli.
Il Direttivo:
- Presidente Silvana Goria
- Vice presidente Alberto Fabris
- Segretaria Elisa De Amicis
- Consiglieri Erminia Albero
- Rosa De Salvo
- Guido Carta
- Giuseppe Topazio
- Maurizio Bottallo