RIVOLI, UNA NUOVA RESIDENZA PER ANZIANI DA 20 MILIONI DI EURO

Condividi

di MARTINA CIANO

RIVOLI – Verrà approvata oggi, 27 gennaio, la ristrutturazione completa dell’immobile ex Tim di Rivoli. “Grazie alla legge 106 del 2011 che si focalizza sul recupero degli edifici abbiamo potuto riprendere un progetto abbandonato da anni e in dieci mesi completarlo con successo – ha detto l’assessore alle opere pubbliche Benvenuta Reinero – Il complesso verrà destinato per 3.000 mq. agli studenti e sarà composto da stanze, monolocali e alloggi anche per i loro parenti in visita. Abbiamo posto grande attenzione anche al miglioramento della viabilità della zona in cui vivranno consentendo il doppio senso di marcia in via Chiomonte e, in collaborazione con il comune di Collegno, prolungando la “Ciclopolitana” fino alla struttura. La parte esterna sarà un’area verde con circa 60 parcheggi a raso privati ad uso pubblico“.

Una parte consistente dell’edificio sarà ceduta con 240 posti ad una residenza sanitaria assistenziale, sarà una risorsa preziosa per tutti quei cittadini rivolesi che non avranno bisogno di uscire fuori città per trovare una collocazione ai loro cari più anziani. È una grande gioia poter soddisfare le loro richieste” – ha specificato l’assessore alle politiche della terza età Andrea Filattiera.

Con la riqualificazione di quest’opera ci saranno molti posti di lavoro in gioco e l’assessore alle politiche del lavoro Paolo D’Abbene è intervenuto dicendo che darà precedenza ai cittadini rivolesi attraverso un protocollo di intesa con la RSA: “Abbiamo già iniziato a formare personale nelle scuole di formazione, sarà un’occasione anche per dare spazio alle associazioni“.

Il costo complessivo del progetto è di 20 milioni di euro e inizierà a maggio per terminare entro 18 mesi, per quanto riguarda i lavori alla viabilità, ed entro cinque anni la ristrutturazione dell’edificio e i dintorni.

Vorrei rimarcare lo spirito di collaborazione che c’è stato sia all’interno dell’amministrazione che all’esterno con il comune di Collegno. Gli aspetti positivi dell’approvazione che avverrà questa sera sono molti e importanti: il miglioramento della viabilità, della sicurezza dei quartieri e dell’occupazione. In soli dieci mesi siamo riusciti a raggiungere un importante obbiettivo. Non è da trascurare la posizione strategica dell’edificio nelle vicinanze della metro e la possibilità che avranno gli studenti di interagire tra di loro e rapportarsi anche con una generazione diversa” – ha concluso il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli e la vicesindaca Laura Adduce.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here