dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Grande partecipazione a Collegno per la “mattinata revelliana” dedicata allo scrittore, ufficiale e partigiano italiano Nuto Revelli, il primo grande appuntamento per il 75º anniversario della Liberazione. In una sala pienissima all’Ecomuseo del Villaggio Leumann per l’iniziativa organizzata dalla Città e da ANPI, ANA, Fondazione Revelli, Comitato Resistenza Colle del Lys, Amici della Scuola Leumann.
Il ritratto di Revelli è stato raccontato attraverso le letture, moderate dal prof. Claudio Vercelli, di Marco Brunazzi e Piero Leonardi accompagnati dai coinvolgenti contributi teatrali e musicali dell’Alfatre GruppoTeatro che hanno ripercorso, sulle pagine scritte da Nuto, gli anni della Guerra e l’inizio della Resistenza. Presente alla giornata anche la presidente della Fondazione Nuto Revelli Beatrice Verri.
Il Sindaco di Collegno Francesco Casciano: “Il convegno su Revelli è un contributo importante per fare memoria e comprendere il percorso tragico dell’Italia fascista e il riscatto della resistenza. Un appuntamento con cui contribuiamo con ricordo, cultura, critica e scelte odierne al 75º anniversario della Liberazione che a Collegno, medaglia d’argento al Merito Civile, è sempre un cammino di testimonianza, di approfondimento e di impegno. Coltiviamo il pensiero democratico attraverso la storia di un uomo che è stato un grande partigiano, alpino e scrittore; Nuto Revelli ci insegna senza retorica e con il racconto dei vinti la riscossa civile, politica e la libertà“.