COLLEGNO, UN PROGETTO PER AIUTARE GLI ANZIANI

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – Conosci una persona anziana che ha bisogno di una mano per rivolgersi ai servizi socio assistenziali oppure vuoi dare una mano per aiutarla a superare difficoltà quotidiane? Prenderà avvio il prossimo giovedì 16 gennaio dal quartiere Villaggio Dora alle ore 17.30 al Centro Berlinguer, la fase operativa del progetto An.Co.Re (Anziani-Comunità-Reti), che ha vinto il bando di finanziamento della Regione Piemonte “WeCaRe” con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto, iniziato già a luglio 2019, prevede la collaborazione tra il consorzio dei servizi sociali CISA/CISAP, l’Asl To3, i comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli ed alcune cooperative sociali che lavorano da anni sul territorio. Grazie ai facilitatori di An.Co.Re., che a Collegno avranno sede al Centro Berlinguer, gli
anziani potranno innanzitutto informarsi su alcuni temi (prevenzione, assistenza economica e sanitaria) attraverso momenti di “sportello” in luoghi diversi del quartiere e mediante incontri specifici, ed essere aiutati a usufruire sia dei servizi socio assistenziali sia ad accedere a quelli digitali.

An.Co.Re. vuole anche costruire partecipazione attraverso eventi e azioni di riqualifica e valorizzazione degli spazi pubblici. Collaborare con i commercianti e il privato sociale per attivare iniziative con chi opera al servizio del cittadino.

Il Sindaco Francesco Casciano: “An.Co.Re è rivolto a tutti. Sia ai nostri anziani che sono i diretti beneficiari, sia a tutti i collegnesi che si metteranno a disposizione per dare una mano a costruire questa rete di “buon vicinato”. Collegno è attenta a intercettare le necessità dei cittadini di tutte le età e con questo progetto mettiamo in campo azioni concrete di incontro e conoscenza mirate a identificare tanto le vulnerabilità e le fragilità della popolazione anziana, quanto le risorse e le potenzialità che la comunità può offrire in supporto dei propri concittadini over 65“.

L’Assessore alle Politiche sociali Maria Grazie De Nicola: “Verranno tenute in particolare considerazione le esigenze di chi, a causa di differenti “barriere” (sociali, economiche o personali), abbia difficoltà ad accedere ai servizi in città. L’obiettivo è quello di mettere in campo interventi di sostegno e di facilitazione in grado di migliorare concretamente la qualità di vita del cittadino. Tra le priorità di questa iniziativa vi è inoltre quella di raggiungere tutti coloro che si occupano dei propri familiari promuovendo occasioni di scambio, socializzazione e incontro per contrastare situazioni di solitudine e di marginalità“.

Un altro aspetto molto importante del progetto riguarda la promozione ed il sostegno della domiciliarità attraverso la valorizzazione delle reti sociali, di vicinato e di volontariato, risorse sulle quali la comunità si fonda, vere e proprie “antenne sociali” capaci di cogliere e restituire le difficoltà e i bisogni del quartiere. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente del Progetto sul territorio all’indirizzo e-mail ancore@cisarivoli.it oppure il Responsabile del Progetto del Consorzio dott. Carlo Anselmi al numero telefonico 011-9501417.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here