dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO
RIVOLI – A Rivoli nella Giornata nazionale dedicata alla sicurezza nelle scuole la Città Metropolitana di Torino ha ribadito il suo impegno per evitare che una tragedia come quella del 22 novembre 2008 abbia a ripetersi. Lo ha fatto con la presenza della Sindaca Metropolitana Chiara Appendino, del Consigliere delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco e di altri Consiglieri.
Al corteo in memoria di Vito Scafidi che si è concluso davanti al Liceo Darwin la presenza degli amministratori e del gonfalone ha voluto testimoniare l’impegno dell’Ente per reperire risorse per la gestione e messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, per la progettazione e per la direzione dei lavori indispensabili per rendere pienamente agibili tutti i plessi. La Sindaca ha sottolineato che la messa in sicurezza delle scuole è anche un problema di snellimento delle procedure, tema non a caso al centro dei lavori dell’Osservatorio per la sicurezza, che si è riunito al Liceo Darwin di Rivoli al termine della celebrazione della giornata nazionale, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti e della Viceministra Anna Ascani.
Sono trenta gli edifici scolastici nel territorio della Città Metropolitana di Torino coinvolti dagli undici appalti finanziati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per complessivi otto milioni di euro nell’ambito del cosiddetto “Decreto Fedeli”, riguardanti la messa in sicurezza dei solai dal fenomeno dello sfondellamento. Alcuni cantieri sono già partiti, come quelli all’Istituto Moro di Rivarolo e all’Ubertini di Caluso, mentre gli altri partiranno a breve.
Sono in corso di redazione i progetti esecutivi di quattro interventi su altrettanti edifici scolastici, per complessivi 13.150.000 euro, anch’essi in gran parte finanziati dal MIUR nell’ambito del Piano triennale dell’edilizia scolastica 2018-2020 (annualità 2018), che saranno aggiudicati entro il 30 settembre 2020 (fatta eccezione per l’intervento previsto all’istituto Dalmasso di Pianezza, la cui aggiudicazione è prevista entro il 30 dicembre 2020).