RIVOLI, L’ARCHITETTO BRUNO CITTADINO ONORARIO

Condividi

di MARTINA CIANO

RIVOLI – Durante il consiglio comunale del 28 ottobre è stata approvata all’unanimità l’attribuzione della cittadinanza onoraria al celebre architetto Andrea Bruno.

La proposta è nata dall’associazione culturale “La Meridiana” e ha subito riscontrato un consenso generale da parte del consiglio e dei cittadini.

La cittadinanza onoraria è un riconoscimento per chi, non essendo iscritto all’anagrafe del comune, si è distinto particolarmente nel campo delle scienze, delle arti e dei mestieri con iniziative di carattere sociale per gli abitanti di Rivoli e a vantaggio dell’umanità intera.

Il professore Andrea Bruno è nato a Torino nel 1931 e per tutta la vita si è dedicato al restauro architettonico di edifici e musei a livello mondiale, tanto da essere nominato consulente Unesco per la conservazione del patrimonio artistico e culturale.

Per Rivoli ha realizzato la restaurazione del Castello di Rivoli, del Museo d’arte contemporanea , della Casa del Conte Verde, della Manica Lunga e della Sala Consiliare del Comune.

Aldo Pomaretto, capogruppo di Forza Italia ha detto: “In ogni sua opera ha saputo, con profondo rispetto della storia degli edifici, collegare il passato con il futuro, a lui dobbiamo il lustro della nostra città”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here