dal GRUPPO ALPINI RIVOLI
RIVOLI – L’anniversario del 95° di fondazione è stato un compleanno diverso, senza sfilate né fanfare, perché si è deciso di concentrare gli sforzi in alcuni progetti che hanno abbracciato il biennio 2018-2019, con un grande impegno umano e finanziario. Nel 1924, esattamente 95 ani fa, vedeva la luce il gruppo alpini di Rivoli per opera di alcuni reduci della Prima Guerra Mondiale.
Da quel lontano 1924 tante cose sono successe nel nostro paese e anche nel nostro gruppo, che vuole ricordare il raggiungimento di questo traguardo con varie iniziative. L’anniversario del 95° avrà caratteristiche diverse rispetto alle precedenti; infatti non ci saranno né sfilate, né fanfare, mentre rimarranno l’alzabandiera, gli onori ai caduti e il momento conviviale alpino attorno alla tavola. Questo perché si è voluto concentrare gli sforzi in alcuni progetti, che hanno abbracciato il biennio 2018-2019 e hanno richiesto un impegno umano e finanziario non indifferente.
2018 – UN LIBRO, UNO SPETTACOLO E UN TRENO PER LA TRIDENTINA
Tutto il 2018 è stato dedicato alla ricostruzione storica della permanenza della divisione alpina Tridentina in varie località del Piemonte tra il 1941-1942 e la sua partenza per la tragica campagna di Russia. Un impegno enorme, condiviso in parte con le sezioni ANA di Torino, Asti e Valsusa e i gruppi ANA della 5ª Zona (Alpignano-Caselette-Collegno-Druento-Grugliasco-Pianezza-Rivoli-Rosta-Valdellatorre-Villarbasse), che ha richiesto tante energie da parte del nostro gruppo per l’organizzazione e la realizzazione di eventi come il treno storico da Torino ad Avigliana con sosta a Collegno per ricordare le trenta tradotte partite da queste tre stazioni, il libro di Franco Voghera “La Tridentina in Piemonte”, lo spettacolo “Alpini in Russia”, replicato in quattro città del Piemonte, e infine la posa di tre targhe nelle stazioni ferroviarie di Asti, Chivasso e Torino Porta Nuova a ricordo della partenza degli alpini per la Russia.
2019 – IL PROGETTO “ALPINI A SCUOLA” PER LE SCUOLE PRIMARIE
Con i primi mesi dell’anno 2019 siamo entrati nella seconda fase dei festeggiamenti. Infatti il gruppo alpini di Rivoli e la sua squadra di Protezione Civile hanno realizzato un innovativo progetto con incontri con gli alunni delle classi IVª e Vª di quattro istituti scolastici rivolesi. Si è trattato di giornate informative per far conoscere ai ragazzi il corpo degli alpini e anche giornate dimostrative per presentare le numerose attività degli alpini in congedo in campo ambientale e sociale svolte dalla Protezione Civile. Al termine del progetto sono stati consegnati gli attestati di “Piccole Penne Nere” a tutti gli alunni partecipanti al progetto.
2019 – IL CONCORSO “ALPINI RIVOLI 95º” PER LE SCUOLE PRIMARIE
Il concorso ha coinvolto sei istituti scolastici rivolesi con lo scopo di valorizzare presso i giovani allievi i valori alpini, quali la solidarietà, la fratellanza, l’onestà e il rispetto degli altri. Ogni scuola ha dovuto produrre sei elaborati di vario genere sviluppando per ciascuno uno dei sei temi proposti dall’acrostico della parola ALPINO A=ALPINO L=LAVORO P=PATRIA N=NATURA O=OPERE di BENE.
Il Gruppo Alpini Rivoli inoltre ha premiato le sei scuole con un montepremi di 1.000 euro alla prima classificata, 500 euro alla seconda, 300 euro alla terza e 100 euro alle restanti. Soldi da spendere in acquisti di materiale didattico o di apparati informatici. La scuola vincitrice del concorso è stata la Walt Disney.
2019 PROGETTO CASERMA ALPINA CECCARONI
Questa iniziativa si è agganciata al progetto “Alpini a Scuola” ed è stata concordata in strettissima collaborazione con il Primo Reggimento Logistico della Brigata Taurinense e il suo comandante, il colonnello Giulio Arseni. La visita in caserma, ha avuto lo scopo di far conoscere ai ragazzi delle scuole primarie cittadine il corpo degli alpini in servizio, in armi, la loro organizzazione e le attività da loro svolte in periodo di pace.
Il progetto caserma alpina Ceccaroni è consistito di due giornate in cui la caserma ha aperto le porte a centinaia di giovani allievi delle scuole primarie, accompagnati dai loro docenti e da numeri genitori. Le due giornate sono state il 16 gennaio (anniversario e commemorazione di M. Ceccaroni) e 24 maggio (visita in caserma del comandante delle truppe alpine Gen. Berto che ha voluto vedere tutti i lavori fatte dalle scuole per il progetto “Alpini a Scuola” a scuola e il concorso “Alpini Rivoli 95”). La presenza in caserma è stata di 450 alunni, 67 docenti e 150 genitori.
2019 – TORNEO DI BOCCE
Nel mese di settembre, in concomitanza del 125° anniversario di fondazione della bocciofila rivolese e del 95° anniversario di fondazione Gruppo Alpini Rivoli, si è organizzato un torneo a bocce tra ANA Rivoli e la Bocciofila Rivolese.
2019 – 21 NOVEMBRE 2019 GIORNATA CONCLUSIVA DEL 95º ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE ALPINI RIVOLI
Le attività del nostro compleanno termineranno il 21 novembre in caserma Ceccaroni dove verranno fatti gli onori ai caduti, una partita di calcetto e la cena conviviale con le premiazioni. La particolarità di questa giornata conclusiva è la partita a calcetto, partita “Amicizia” con l’istituzione del Primo Trofeo Memorial MOVM M. Ceccaroni & L. Nicola tra le squadre ANA GSA TO Gruppo Sportivo Alpini e il Reggimento Logistico Taurinense.
Gli Alpini di Rivoli, 95 anni di coraggioso impegno, continuiamo su questa strada verso il 100° anniversario. Ringraziamo di cuore le istituzioni della Città di Rivoli, all’ANA sezione Torino, all’ANA nazionale, all’Esercito Italiano Brigata Alpina Taurinense, alle associazioni che hanno condiviso con noi questi momenti, alle scuole che hanno partecipato con molto fervore e calore e con affetto ai progetti dedicati alle scuole di Rivoli.