dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE
COLLEGNO / SESTRIERE – Un altro prestigioso appuntamento ciclistico in programma a Sestriere domenica 18 agosto con la bella e impegnativa gara per Juniores che nelle edizioni del 2014, 2015 e 2018 ha visto inerpicarsi fino alla sommità del Colle del Sestriere alcuni tra i più forti esponenti della categoria, non solo italiani. La gara, organizzata dalla Asd Borgonuovo Collegno ed abbinata al G.P. Nino Defilippis, presenta una novità in quanto partirà dalla Certosa Reale di Collegno.
Il tracciato di gara attraverserà i comuni della bassa e alta Val di Susa. In occasione del passaggio della gara la circolazione sui tratti interessati dalla corsa ciclistica verrà sospesa per circa dieci minuti a partire dal passaggio della vettura di apertura gara ciclistica e riprenderà allo sfilare della vettura di fine corsa.
Il ritrovo dei concorrenti è fissato per le ore 10 a Collegno in piazza Avis, presso la sede dell’Asd Borgonuovo. Da quì alle 12.15 i corridori muoveranno ad andatura turistica fino alla periferia della cittadina, dove alle 12.30 verrà dato il via ufficiale alla corsa. L’arrivo a Sestriere è previsto intorno alle 15.30 circa dopo aver percorso 106 chilometri.
Oltre ad attraversare tutta la Val di Susa i ciclisti raggiungeranno anche il territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea da Cesana Torinese percorrendo la Sp 215 (che non sarà chiusa al traffico), Sauze di Cesana, Grangesises, sino al traguardo di Sestriere dove i i primi corridori saranno attesi poco dopo le ore 15. Anche quest’anno il campo dei partecipanti si annuncia di primissimo livello. Tra gli oltre cento iscritti figurano il campione europeo ed italiano della cronometro ossia il milanese Andrea PIccooo, il campione italiano su strada della categoria, il marchigiano Gian Marco Garofoli, i due temibili gemelli brianzoli Francesco e Lorenzo Galimberti, il valtellinese Alessio Martinelli, il bergamasco Nicola Plebani, e soprattutto il fortissimo ceco Mathias Vacek, già nove volte vincitore quest’anno e fratello minore di quel Karel che lo scorso anno proprio a Sestriere giunse al traguardo al secondo posto, beffato sul traguardo dal comasco Alessandro Fancellu.