dall’ASL TO3
RIVOLI / TORINO – Questa mattina la Pediatria dell’Ospedale di Rivoli si trovava a Torino, presso una delle sale Cityplex di piazza Massaua, per una “lezione dimostrativa” destinata alle future e alle neo mamme e ai papà. Il tema era quello della prevenzione e della gestione degli incidenti domestici.
La Pediatria di Rivoli, con il Direttore Dott. Franco Garofalo, ha presentato la propria esperienza e l’organizzazione del team medico infermieristico pediatrico nella gestione di tali eventi, che rappresentano una frequentissima causa di accesso al DEA. Si sono sottolineate l’importanza e la relativa semplicità della prevenzione degli incidenti.
Nonostante la imprevedibilità dei bambini, tutti gli incidenti domestici sono invece prevedibili, senza ansie soverchie, ma semplicemente mantenendo il giusto atteggiamento verso le potenzialità, in continua evoluzione, del bambino.
Erano presenti oltre duecento mamme, che hanno assistito alla lezione, provando in prima persona le principali tecniche e manovre di primo soccorso in caso di incidente casalingo.