VIDEO / RIVOLI, SEQUESTRATI BENI A COMMERCIALISTA: VALORE 4 MILIONI DI EURO

Condividi

dalla DIA TORINO

RIVOLI – La DIA di Torino ha proceduto al sequestro dei beni nei confronti di Giuseppe Pontoriero, 75enne, già condannato per violazione delle disposizioni contro la criminalità mafiosa e per reimpiego di denaro di provenienza illecita.

Pontoriero, commercialista nel comune di Rivoli, nel 2012 è rimasto coinvolto nell’operazione “Pioneer”, condotta dalla stessa DIA di Torino, poiché agevolava l’attività di riciclaggio commessa da altri due co-indagati, che favorivano la cosca di ‘ndrangheta “Spagnolo”. Il suo nome, da non indagato, è comparso anche in altri procedimenti giudiziari contro la ‘ndrangheta, in quanto prestava consulenza commerciale nell’interesse di alcuni associati.

L’odierno decreto è stato emesso dal Tribunale di Torino a seguito di indagini patrimoniali svolte dalla Direzione Investigativa Antimafia e coordinate dal pm Cesare Parodi (gruppo “Misure di Prevenzione” della Procura), i cui esiti sono confluiti in una proposta a firma congiunta del Procuratore della Repubblica e del Direttore della DIA, che ha portato alla luce il reinvestimento di denaro di provenienza illecita (a fronte di redditi dichiarati al fisco nettamente inferiori alle reali capacità economiche) in un complesso reticolo societario a lui riconducibile, ma formalmente intestato ai familiari, tra Calabria, Liguria, Piemonte e Puglia.

Tra i beni sequestrati, pari alla cifra di quattro milioni di euro, figurano, in particolare, tre società, una delle quali riferita ad un’importante struttura ricettiva agrituristica.

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Da quando ci hanno fatto chiudere x il coronavirus. Noi che vivevamo con un banco di merceria ,dal quel giorno non riusciamo piu a pagare bollette e non abbiamo sodi x mangiare io sono disoccupato spervo sul redditi di cittadinanza avendo un isee 124euro ma non mi e stata accettata . chiedi aiuto a tutti sia x un lavoro che poter dare da mangiare alla mia compagna e sua figlia questo e il mio tel 3929257941 x chi ci vuole aiutare

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here