RIVOLI, GLI ALPINI VANNO NELLE SCUOLE

Condividi

dal GRUPPO A.N.A. RIVOLI

RIVOLI – Martedì 9 aprile si terrà la giornata conclusiva del progetto “Alpini a Scuola 2019”. Il progetto termina il suo svolgimento con la giornata dimostrativa delle attività di protezione civile ANA il 9 aprile 2019, presso la scuola primaria Don Milani al numero civico 19 di via Arnaud dalle ore 8.30 fino alle 15.

Il Gruppo Alpini Rivoli ANA Ass. Naz. Alpini  e la squadra Protezione Civile ANA Rivoli, in collaborazione con il Comune di Rivoli e con l’Esercito Reggimento Logistico Taurinense caserma Ceccaroni (Rivoli) anche per il 2019 ha organizzato e svolto il progetto “Alpini a Scuola”.

La protezione civile italiana ricorda sempre che la difesa della vita umana e la salvaguardia del territorio e delle infrastrutture non avvengono solo nelle emergenze, ma soprattutto nelle attività di previsione e prevenzione.

Per questi motivi la missione più importante della protezione civile diventa quella “educativa”; per fare in modo che in tempo di quiete ciascun cittadino venga formato per conoscere i luoghi di vita quotidiana e , in questo modo, possa adottare comportamenti che riducano i rischi per sé e per gli altri.

OBIETTIVI DEL PROGETTO “ALPINI A SCUOLA”

  • Diffondere nei giovani delle scuole la cultura civica e la consapevolezza dell’importanza del ruolo del cittadino all’interno del sistema di Protezione civile.
  • Diffondere nei giovani delle scuole il senso di appartenenza a una entità collettiva (Stato Patria Associazioni) che prevede diritti ma anche doveri, attraverso l’illustrazione dei sacrifici di chi ci ha preceduto per migliorare una coscienza civica necessaria per una corretta convivenza.
  • Diffondere la cultura alpina ed i suoi valori dallo spirito di corpo alla solidarietà, fratellanza, gratuità, impegno, lealtà e onestà.

 LE GIORNATE SVOLTE PER IL PROGETTO “ALPINI A SCUOLA”

MERCOLEDI’ 16 GENNAIO (Per scuole primarie Gozzano Don Milani Waltdisney)

Il 16 gennaio è una data evocativa per la caserma Ceccaroni perché si ricorda il Maggiore di Artiglieria Mario Ceccaroni, morto il 16 gennaio 1941 sul fronte greco ed insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Incontro e pranzo e visita in caserma alpina Ceccaroni:

  • Adunata con alzabandiera condivisa tra alunni, insegnanti, genitori, alpini ANA e reparti del Reg Log Taurinense.
  • Volontari ANA di Protezione Civile che raccontano la storia degli alpini e la storia locale Rivoli.
  • Militari alpini del reggimento logistico Taurinense della Brigata Alpina Taurinense che raccontano la storia della caserma Ceccaroni (visita museo caserma, visita celle, visita automezzi e strumenti in uso al Reggimento Logistico Taurinense).

5-6 FEBBRAIO 12-13 MARZO (Per scuole primarie Gozzano Don Milani Waltdisney)

  • Storia e nascita della Protezione Civile.
  • Storia e nascita della Protezione Civile ANA.
  • Ospedale da Campo ANA PC.
  • Che cosa fanno le squadre specialistiche di PC ANA ( Alpinisti – Subacquei – Sanitari (Medici e Psicologi) – Telecomunicazioni radio (T.L.C.) – Squadre antincendio boschivo (A.I.B.) – Unità cinofile di soccorso (U.C.S.)-  Droni; Idrogeologico – Informatica – Servizi (Cucine Amministrazione).
  • Correlazione tra cambiamenti climatici ed eventi di emergenza sul territorio (acqua, neve, siccità e vento).
  • Maggiori rischi che riguardano il territorio in cui è collocato il plesso scolastico con l’attenzione sugli aspetti relativi ai comportamenti corretti da assumere in caso di emergenza (alluvione-terremoto-vento).

9 APRILE in DON MILANI

Alle ore 8.45 ammassamento tutte le classi dalla 1ª alla 5ª per alzabandiera e inno d’Italia

Dalle ore 9 alle 10 dimostrazione a tutte le classi delle attività della squadra ANA Nucleo Cinofilo Soccorso

Dalle ore 10.30 alle 12.30 (solo per classi 4ª e 5ª) attività dimostrative di delle squadre ANA alpinisti, idraulica, forestali, psicologi (in tenda da campo per simulare attività scolastiche in campo tende di emergenza post calamità).

Dalle ore 14 alle 15 consegna attestati “Piccole Penne Nere” agli alunni delle classi 4^ e 5^, a questo evento di consegna saranno presenti oltre agli alpini ANA , il comandante del Regg.Log. Taurinense Col. Arseni e il sindaco di Rivoli Franco Dessì.

Per trovare tutte le informazioni, le note, le fotografie, i disegni fatti dagli alunni e i video del progetto “Alpini a Scuola” è possibile visitare il sito https://www.alpinirivoli.com/progetto-alpini-a-scuola.html.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here