dall’UFFICIO STAMPA TURISMOVEST
RIVOLI – Domenica 14 aprile torna a Rivoli la Fiera di Primavera, arrivata alla sua 31ª edizione. Dalle ore 9 fino alle 19 piazza Aldo Moro ospiterà il tradizionale appuntamento primaverile che si trasforma in un’ottima occasione per conoscere le sue bellezze e il territorio. L’evento primaverile è organizzato da TurismOvest e dall’assessorato al Commercio del Comune di Rivoli, in collaborazione con la Coldiretti di Torino, i Commercianti de “I Portici”, le istituzioni e le associazioni locali.
La Fiera, ormai da oltre tre decenni, segna l’inizio della primavera e delle attività agricole legate all’arrivo della bella stagione, il momento ideale per acquistare fiori, bulbi e passeggiare per le strade del centro storico di Rivoli. Non mancherà quindi, in piazza Aldo Moro, l’esposizione di trattori d’epoca, fiori, piante e attrezzature da giardino, ma la Fiera di Primavera è anche molto altro, tra degustazioni, mostre e animazione per grandi e piccini.
Molte, infatti, le creazioni di artigiani e hobbisti in esposizione, oltre ad una mostra di pittura a cielo aperto e alla possibilità di acquistare e degustare prodotti tipici di qualità. Un’area sarà dedicata anche ai più piccoli con la possibilità di accarezzare e cavalcare i pony, oppure divertirsi tra macchine a pedali, gonfiabili e jumping. Inoltre, musica e balli folkloristici animeranno il pomeriggio.
Tra le novità di quest’anno ci sarà lo street food con “Ape Gourmet” che anticiperà la Fiera accompagnandola poi fino alla domenica sera: dalle ore 17 del 12 aprile fino alle 22 del 14 aprile piazza Martiri della Libertà ospiterà il cibo da strada di qualità, accompagnando il visitatore in sfiziose degustazioni, con le migliori cucine itineranti e birra artigianale, tra esibizioni musicali e una mostra di pittura a cielo aperto.
Piazza I Portici ospiterà, invece, sia sabato 13 ed anche domenica 14 dalle ore 10 alle 19, un’esposizione di trenini in scala a cura dell’Associazione “Scala G” per affascinare i più piccoli e non solo. Inoltre aiuole fiorite e area gioco bimbi con trenini della Lego e macchinine telecomandate, oltre a gonfiabili e tappeti elastici.
Con la Fiera, inoltre, inizia ufficialmente la stagione del trenino “Rivolzonzo” che nel pomeriggio di domenica 14 aprile svolgerà gratuitamente dalle ore 15 il servizio di navetta da piazza Martiri della Libertà fino ad arrivare a piazza Aldo Moro e viceversa, passando anche per piazza I Portici.
La Fiera di Primavera è anche l’occasione per conoscere il territorio e scoprire le bellezze di Rivoli grazie alla “Visita animata di primavera” in programma domenica 14 aprile alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 con partenza dal Punto Info di piazza Martiri della Libertà. Un viaggio nel tempo, accompagnati da guide professioniste, alla scoperta delle bellezze racchiuse nella città storica con personaggi e animazione a cura di Accademia Attori. Il tour include anche una degustazione esclusiva a metà percorso e un buono sconto sul menù del slowfastfood “M**BUN” (corso Susa 22/E – Galleria Vart). Il costo per prendere parte alle visite è a prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 011-9561043, il prezzo è di 15 euro a persona (ridotto 10 euro dai 6 ai 12 anni, gratuito fino ai 5 anni compiuti). Per quanto riguarda invece la partecipazione a tariffe scontate per chi prenota si può utilizzare il seguente link https://www.groupalia.it/sconti/torino/visita-animata-turismovest.html.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 31ª FIERA DI PRIMAVERA
OASI ORTOFLOROVIVAISTICA
- Piazza Aldo Moro. A cura dell’assessorato al Commercio.
- Esposizione di attrezzature da giardino.
- Esposizione di fiori e piante.
OASI PRODOTTI TIPICI
Viale Colli. A cura della Coldiretti.
- Degustazione ed esposizione dei prodotti di fattoria del Piemonte.
OASI ESPOSITORI E MERCATINO
Via Cavour e viale Colli. A cura di Turismovest.
- Mercatino creativo con manufatti artigianali e artistici.
OASI D’ARTE
Viale Colli. A cura di Turismovest.
- Animazione e stand. Dalle ore 15 danze popolari a cura del Laboratorio Folk.
- Mostra di pittura “Pittori in Festa” a cura dell’Associazione Gruppo Pittori Rivolesi.
ANIMAZIONE PER BAMBINI
Viale Colli. A cura di Turismovest.
- Attività ludo-didattica con pony: percorso guidato, attività interattive di avvicinamento agli animali, a cura dell’Accademia dei Cavalieri
- Gonfiabili e attrazioni per bambini
- Percorso con automobili a pedali per tutta la famiglia. A cura dell’Associazione inMovimento.
NEL CENTRO STORICO IN COLLABORAZIONE CON I COMMERCIANTI DE “I PORTICI”
OASI DEL DIVERTIMENTO
- Presso le piazze A.Carena e I Portici allestimenti floreali e gonfiabili per i bambini.
AREA GIOCO E MODELLISMO
SABATO 13 & DOMENICA 14 APRILE
- Piazzale I Portici. Dalle ore 10 fino alle 19 “Aiuole fiorite”. Esposizione di trenini in scala a cura dell’Associazione “Scala G”, mostra di pittura, Area gioco bimbi.
STREET FOOD “APE GOURMET”
- Piazza Martiri della Libertà. Dalle ore 17 del 12 aprile e alle 22 del 14 aprile Street food di qualità, mostra di pittura a cielo aperto e animazioni con esibizioni musicali.
VISITA ANIMATA TRA DAME E CAVALIERI
DOMENICA 14 APRILE
- Partenze dal Punto Info di Piazza Martiri della Libertà. Su prenotazione alle ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 circa. Un viaggio nel tempo, accompagnati da guide professioniste, alla scoperta delle bellezze racchiuse nella città storica con animazione a cura di Accademia Attori. Il tour include un buono sconto sul menù dell’inimitabile slowfastfood M**BUN (corso Susa 22/E Galleria Vart). La prenotazione è obbligatoria contattando il numero telefonico 011-9561043.
TRENINO “RIVOLZONZO”
- A partire dalle ore 15 e in occasione dell’evento, Turismovest metterà a disposizione il trenino “Rivolzonzo” che svolgerà gratuitamente il servizio di navetta da piazza Martiri della Libertà a piazza Aldo Moro e viceversa, passando anche per piazza I Portici.