di FRANCO ROLFO (vicesindaco di Rivoli)
RIVOLI – Rivoli, dopo molte trattative, ha aderito alla proposta fattaci da Open Fiber spa, per far diventare la nostra Città una delle più cablate dell’intero Paese.
L’intervento previsto, di circa 6 milioni di euro, è interamente a carico dei soggetti privati!
I lavori provvisori
Dopo aver aderito alla convenzione sono finalmente partiti i lavori per “posare” la fibra in Città.
Questi lavori vengono fatti sia attraverso l’utilizzo di una serie di cavidotti di proprietà del Comune, sia attraverso lo scavo in strada. Le tecniche di scavo utilizzate devono tendere a ridurre al minimo l’impatto sulle strade rivolesi, cito le principali:
– no-dig (perforazione orizzontale);
– trincea con scavo tradizionale (larghezza cm 40-50);
– minitrincea tradizionale (larghezza cm 10-20);
– ecc.
I lavori dureranno ancora alcuni mesi, durante i quali i ripristini verranno fatti in maniera provvisoria al fine di consentire il consolidamento del terreno ed il collaudo dell’intera rete.
Le asfaltature definitive
A lavori ultimati si provvederà ad asfaltare definitivamente le strade così come previsto dalla convenzione fatta tra la Città di Rivoli ed Open Fiber.
Faccio un esempio: per le attività svolte con tecnica di scavo in minitrincea tradizionale il “tappettino “ a ripristino definitivo della strada sarà pari alla larghezza dello scavo aumentato di 50 cm per entrambi i lati dello stesso. (Nella convenzione sono previste tutte le casistiche).
Ovviamente Open Fiber provvederà a pagare gli eventuali danni procurati a soggetti terzi, nelle varie fasi di scavo.
Credo sia stato molto importante aver colto questa occasione che, pur con qualche disagio in questa fase di posa della fibra, permetterà a Rivoli di essere adeguatamente modernizzata ed al passo con le principali Città europee.