COLLEGNO, RIAPERTO IL VIADOTTO DI CORSO SACCO E VANZETTI: IL COMUNE DI TORINO FARÀ UN ESPOSTO IN PROCURA

Condividi
Foto di Alessia Esposito

COLLEGNO – Dalle 20.30 di mercoledì 20 febbraio riapre al transito il viadotto di corso Marche – corso Sacco e Vanzetti al confine con Torino. Oggi era stato chiuso al traffico dalle ore 8 per effettuare la prova di carico sulla campata del viadotto danneggiata. Il tutto è servito, spiegano dal Comune di Torino, “per capire se c’è un ritorno elastico e, quindi, lo stato di ammaloramento dell’infrastruttura e i successivi interventi da effettuare: un consolidamento della campata, oppure il suo abbattimento e ricostruzione”.

Intanto lunedì 18 febbraio il consiglio comunale di Torino ha approvato all’unanimità (33 voti favorevoli su 33 consiglieri presenti) la delibera proposta dall’assessora a Trasporti e Infrastrutture Maria Lapietra riguardante i lavori sul viadotto al confine con Collegno, danneggiato da un incendio tra il 23 e il 24 dicembre 2018.

“Il documento prende atto degli interventi effettuati con somma urgenza all’indomani dell’incendio con uno stanziamento di 200mila euro – spiegano dalla Città di Torino – e della necessità di provvedere a ulteriori lavori di ricostruzione e/o rinforzo strutturale del viadotto, al fine di garantire il pieno ripristino della sua capacità portante e la completa riapertura al transito”.

Alcuni consiglieri comunali torinesi hanno chiesto quale sarà il contributo del Comune di Collegno e se c’è la possibilità di ottenere un risarcimento.  Durante il dibattito in consiglio comunale, l’assessora Lapietra ha affermato di aver scritto una lettera al Comune di Collegno, senza ottenere risposta. Inoltre ha annunciato che il Comune di Torino ha pronto un esposto alla procura per accertare le responsabilità ed eventualmente chiedere i danni, preparato dall’avvocatura della Città di Torino.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here