A COLLEGNO, AL POSTO DELLA SCUOLA NASCERÀ UN NUOVO PALAZZO DI 8 PIANI: POLEMICHE IN CONSIGLIO COMUNALE

Condividi
Il nuovo palazzo sorgerà al posto della scuola Matteotti

di DORA MERCURIO

COLLEGNO – Nel consiglio comunale del 30 gennaio sono state approvate due varianti al piano regolatore nell’ambito del progetto “Collegno Rigenera”. La prima variante riguarda l’edificio di via Oberdan, che sarà venduto: fino al 2010 ospitava il poliambulatorio Asl, ma da anni è inutilizzato. La variante toglie il vincolo di destinazione “residenziale pubblica”, aprendo così l’edificio al libero mercato in modo da facilitarne la vendita.

La seconda variante su cui si è dibattuto tra i consiglieri, prevede la possibilità di costruire un nuovo complesso residenziale di otto piani in borgata Paradiso, nell’area in cui c’è la scuola Matteotti, che dovrebbe essere trasferita in via Vandalino. Oltre al palazzo, sarà creato un giardino pubblico di circa 1350 metri quadri. “In quell’area ci sono già palazzi di 7 o 8 piani, quindi non andiamo a compromettere piccole case. Il piano di rigenerazione serve a “liberare” il suolo pubblico e questo intervento libererà circa 1000 mq rispetto all’attuale situazione” ha detto l’assessore Barbara Martina.

Alla votazione non ha partecipato il Movimento 5 Stelle: “Ritengo prioritaria la riqualificazione di alcune aree degradate, come l’ex acciaieria Mandelli oggetto di continue occupazioni abusive – ha detto la capogruppo Sarah Disabato  – il programma porta con sé anche altri interventi, come la costruzione di palazzi di 7/8 piani tra cui lo Sky Residence 2 e ora questo di borgata Paradiso. Non sono contenta, come non lo sono i cittadini”.

Contrario all’approvazione il gruppo di centrodestra: “E’ un’amministrazione che decide di costruire un palazzone in un momento in cui non c’è un problema di crisi degli alloggi. Con questa variante rigeneriamo l’edilizia passata, mentre servirebbe risistemare quella popolare” ha dichiarato il capogruppo Fabrizio Bardella. Contraria anche “Collegno Insieme”, mentre Civica per Collegno si è astenuta: “Sarebbe stato ipocrita votare contro o non votare, dal momento che l’intero progetto Collegno Rigenera è già stato approvato. Sarebbe stato meglio non farci un palazzone e restituire un po’ di verde alla città, ma aspettarsi che chi ha cementificato Collegno poi cambi direzione, è abbastanza ingenuo”.

Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Questa è proprio una brutta notizia!
    Essendo al primo piano in una palazzina di 4 piani di fronte alla Matteotti ed abituata a vedere i bambini giocare nel giardino nelle prime giornate di sole , non posso pensare di lasciare queste immagini bucoliche per una barriera opprimente di fronte a casa dove, oltre ad avere meno luce, mi costringerebbe a vivere sempre con finestre chiuse e tapparelle abbassate per difendere la mia vita privata.
    Faccio notare che i palazzoni di 7 o 8 piani sono costruzioni più vecchie mentre le più recenti , anni 96-2000 sono state meno invadenti essendo palazzine di 4 o 5 piani.
    Lasciate la scuola per favore o se proprio non potete, optate per edifici bassi che non stravolgano troppo la zona, grazie.
    Sarebbe carina una piazzetta con un po’ di negozi intorno .

  2. la di sabato non è capogruppo ma forse lo è per il municipio e basta, ma quello che so è che nessun consigliere grillino l’ha nominata che dovevano fare la rotazione e infatti il suo gruppetto non esiste più perchè c’è chi va alla lega e chi si candida in regione e dice di essere capogruppo. per chi ci crede e se la beve

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here