dal COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2019 nella serata di mercoledì 19 dicembre. Un Bilancio che pareggia tra entrate e spese intorno ai 71 milioni di euro e che presenta un forte impegno sul piano degli investimenti, pari quest’anno a circa 16 milioni di euro a cui si andranno ad aggiungere altri 18 milioni nel 2020.
“Arriviamo al termine del mandato amministrativo con risultati importanti raggiunti e abbiamo coniugato anche le misure a difesa delle fasce deboli – afferma l’assessore al Bilancio Antonio Garruto – con un costante impegno per lo sviluppo della Città, tramite uno sforzo considerevole nella parte investimenti. Politiche condivise nell’ambito della concertazione con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con le Organizzazioni Sindacali Confederali e dei Pensionati. Va sottolineato il risultato raggiunto nella lotta all’evasione, dove abbiamo accertato 580.000 euro nel 2018 e previsto di raggiungere i 630.000 euro nel 2019. Per quanto riguarda le tariffe e tasse voglio segnalare lo sforzo compiuto sulla TARI: oltre alla totale esenzione prevista per le famiglie indigenti (coloro che ricevono contributi assistenziali da parte del CISAP), abbiamo confermato le riduzioni per le fasce di reddito ISEE, da quelle inferiori agli 8.000 euro fino a 20.000 euro. Nessun aumento per l’aliquota IRPEF, bloccata dal 2012, e l’esenzione TASI per l’abitazione principale. Grande attenzione, in accordo con il programma di mandato, viene posta alle politiche sociali, per cui sono state previste risorse aggiuntive, e del lavoro. Esempi in tal senso i Progetti denominati “Collegno investe nel lavoro” e “Imprenditori in Collegno”: complessivamente per le politiche attive del lavoro vengono attivate risorse per oltre 500.000 euro”.
“Siamo molto soddisfatti – spiega il Sindaco Francesco Casciano – perché riusciamo ad approvare il Bilancio prima della fine dell’anno, in largo anticipo su quella che sarà la manovra economica del Governo, consentendo all’intera macchina comunale di poter contare da subito su risorse certe e portare avanti compiutamente le linee guida contenute nel programma di mandato. Il dato rilevamte di questo Bliancio sta nella parte investimenti, 15 milioni di euro previsti per opere pubbliche a cui vanno aggiunti anche altri 18 milioni già previsti per il 2020. Una cifra molto importante, al cui troviamo gli oltre due milioni previsti nel Bando Periferie, da noi mantenuto, destinati ai progetti di riqualificazione, sicurezza e mobilità urbana; un milione e 325.000 euro per la manutenzione di edifici scolastici (Fresu e Rodari); oltre un milione di euro per la viabilità; 870.000 euro del Progetto VIVO per la mobilità sostenibile, un milione e mezzo per il restauro della piscina Bendini. A questi vanno ad aggiungersi anche i quattro milioni di euro per la realizzazione della nuova scuola Matteotti di Borgata Paradiso già finanziata lo scorso anno. Per il prossimo anno abbiamo consolidato e potenziato le politiche di Bilancio per sostenere la rete di servizi diffusa e di qualità, a garanzia di condizioni di uguaglianza sociale; attenzione e impegno sul versante delle opportunità occupazionali; tutela dei diritti di cittadinanza e supporto alla famiglia. Il nostro impegno è concentrato nel 2019 ma guarda oltre, uno sforzo consistente è infatti previsto nel 2020, affinché tali politiche facciano da volano al rilancio della Città, sia dal punto di vista economico sia da quello sociale. Puntiamo infatti sulle politiche di protezione sociale, consapevoli che aiutando i più deboli si rafforza complessivamente il sistema e la comunità tutta. Un obiettivo perseguito senza nessun aumento della pressione fiscale e tariffaria“.
Linee di Bilancio che sono state condivise anche dalle organizzazioni sindacali Confederali e dei pensionati CGIL, CISL e UIL, con cui è stato sottoscritto un protocollo d’intesa lunedì 17 dicembre.
Come annunciato nel biennio 2019/2020 si annuncia come un anno particolarmente significativo sul piano degli investimenti previsti: sono 15 milioni e 600.000 euro nel primo anno e diciotto milioni quello seguente. Una mole di interventi dei quali ci sembra giusto ricordare in questa sede almeno i più significativi:
- Cinque milioni e 942.000 euro per il Bando Periferie (nel biennio) in cui sono compresi interventi quali manutenzione di aree verdi e giochi (450.000); politiche attive per il lavoro, per i giovani e gli anziani (590.000 euro); interventi straordinari sulla viabilità (un milione e 300.000 euro); interventi di recupero sugli edifici storici della Certosa Reale (tre milioni e 472.000 euro); potenziamento della sicurezza pubblica (implementazione del sistema di videosorveglianza – 130.000 euro).
- 544.247 euro per la viabilità: tra cui un milione e 76.000 euro per nuove piste ciclabili, 433.000 euro per il rifacimento dei manti stradali, 455.000 per nuove rotonde e semafori, 880.000 per la manutenzione stradale e 250.000 sul PEBA.
- 325.000 euro per interventi sugli edifici scolastici di cui: 400.000 euro per opere di manutenzione straordinaria alla scuola “Angela Fresu” e 500.000 sulla “Rodari” a cui si aggiungono i circa quattro milioni di euro (già stanziati lo scorso) per la realizzazione della nuova scuola “Matteotti” a Borgata Paradiso.
- 2 milioni e 200.000 euro circa per manutenzione edifici pubblici, aree verdi, illuminazione, fognature, manutenzione straordinaria dell’arredo urbano (Street Art – 100.000 euro).
- un milione e 475.000 euro per la riqualificazione della piscina Bendini, tramite il bando POR-FESR Regionale.
- 870.300 euro destinati al Progetto VIVO, per la mobilità sostenibile (piste ciclabili e velo stazione) a Collegno.
- 400.000 euro per l’illuminazione pubblica.