COLLEGNO, IL COMUNE ATTIVA IL PORTALE “TRIBUTI ONLINE”: IMU E TARI CON UN CLICK

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – Sul sito del Comune di Collegno è disponibile il Portale dei tributi on-line con un link (https://service.sipalinformatica.it/tributi/?istat=1090) che permette al cittadino di accedere, sia attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che con una registrato sul sito, all’Estratto Conto dei tributi locali: un cruscotto in grado di raccogliere la situazione dei tributi locali principali IMU/Tasi e TARI con dettaglio importi dovuti e pagati e altri dati, come la data e l’importo delle scadenza, ovvero la data e l’importo dell’ultimo pagamento.

Accedendo al dettaglio del singolo tributo (Imu o Tassa rifiuti) si accede ad una collezione di tutte le posizioni debitorie afferenti la specifica tipologia. Tra le informazioni che la pagina di dettaglio mostra è possibile visualizzare il file in formato pdf dell’avviso di pagamento. In questo modo il cittadino ha la possibilità di scaricarlo e successivamente stamparlo.

Novità anche per ciò che riguarda il Servizio Pago IMU e TASI con F24 online: sul sito internet del Comune nelle aree tematiche sotto IMU è da tempo disponibile il calcolatore IMU/Tasi (http://www.riscotel.it/calcoloiuc2018/?comune=C860) che aiuta i contribuenti nel calcolo dell’imposta dovuta con la stampa del riepilogo e del modello F24 di pagamento. La novità dal saldo 2018 consiste nel rilascio di un nuovo modulo di Calcolo IUC 2018 (offerto da ANUTEL) “Pago – F24 online” che consente ai cittadini di pagare gli F24 online (senza alcun costo di commissione) per il saldo 2018 dell’IMU e della Tasi, mediante l’utilizzo di carta di credito.

Attraverso il sito del Comune, nell’area tematica dei Tributi Locali, il cittadino può:

  • Effettuare il calcolo delle imposte da pagare, grazie al calcolatore Calcolo IUC 2018 IMU e TASI e disporre il pagamento, senza alcuna commissione a suo carico, attraverso il semplice utilizzo di carta di credito, senza dover attivare una “nuova finestra” o stampare il modello F24 per disporre il pagamento in un momento successivo tramite Posta, Banca oppure Home banking.
  • Ricevere la quietanza di pagamento direttamente sulla sua mail personale.

Inoltre a partire dal mese di ottobre è stato attivato il sistema di pagamento PagoPA – Nodo dei Pagamenti in relazione a diversi servizi e con le seguenti tempistiche:

  • altre entrate (servizi cimiteriali, palestre e canoni).
  • diritti inerenti i servizi dello Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) e dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP): dal mese di ottobre 2018.
  • rette degli Asili nido: dal mese di ottobre 2018.
  • rette di refezione scolastica: dal mese di gennaio 2019.

Le novità introdotte consentono ai cittadini di  interfacciarsi con maggiore semplicità con la Pubblica Amministrazione e con la possibilità di tenere sotto controllo la propria posizione fiscale” – commenta il Vicesindaco con delega al Bilancio Antonio Garruto – “Rendere più agevole e snello il rapporto tra fisco e cittadini, è stato da subito uno degli obiettivi di questa Amministrazione. Con il nuovo servizio tributi on line, il cassetto fiscale e le tante opportunità messe a disposizione dei contribuenti collegnesi siamo certi di aver reso un servizio utile e gradito che va ad aggiungersi all’offerta di caselle PEC distribuite gratuitamente ai Cittadini residenti che ne fanno richiesta“. La Pec emessa a disposizione dei cittadini può essere utilizzata come casella di posta elettronica certificata personale, oltre che per ricevere comunicazioni da parte del Comune.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here