dalla CITTÀ DI COLLEGNO
COLLEGNO – La Città di Collegno ha dato il benvenuto ai nuovi soggetti selezionati nell’ambito del programma di attività “Pratico 2018” per i disoccupati over 25. “Pratico” è il percorso di accompagnamento e orientamento lavoro rivolto alle persone in cerca di occupazione; il programma prevede colloqui individuali e di gruppo diretti a incrementare l’azione di ricerca attiva del lavoro finalizzandola con le proprie esperienze pregresse; è prevista l’erogazione di un’indennità economica di 400 euro al mese per tre mesi, durata effettiva del percorso.
Con questo progetto attuato dalla Città di Collegno e dai Comuni del Patto territoriale della Zona Ovest da oltre 15 anni, i cittadini collegnesi vengono presi in carico dall’ufficio sviluppo economico, a seconda delle esperienze professionali possedute e dalla partecipazione a precedenti progetti di sostegno alla ricerca del lavoro.
“Duecentosettanta persone dal 2014 hanno aderito al programma Pratico, e anno dopo anno abbiamo registrato un aumento dei beneficiari; attraverso un incremento delle risorse, dai 34 cittadini inseriti nel 2014, siamo passati agli 86 di quest’anno – sottolinea con soddisfazione il Vicesindaco con delega al lavoro Antonio Garruto – Ciò che Pratico esprime è la forte volontà della nostra Amministrazione a non lasciare soli coloro che perdono il lavoro o che per trovarlo hanno bisogno di essere formati. Cercare lavoro è, di fatto un lavoro e deve essere fatto con metodo“.
“Il Comune di Collegno attraverso la partecipazione ad un percorso di accompagnamento e orientamento al lavoro e con il riconoscimento di un’indennità economica sostiene la ricerca attiva di un’occupazione che premia l’impegno, la voglia di mettersi in gioco, perché è il lavoro a restituire la fiducia nel futuro e in sé stessi” – conclude il Vicesindaco Garruto.