di ELISA PIRRO (Senatrice M5S), FRANCESCA FREDIANI (Consigliere Regionale M5S Piemonte) e STEFANO TORRESE (Capogruppo M5S Rivoli)
RIVOLI – All’Ospedale di Rivoli i campioni delle analisi andranno fino al Mauriziano di Torino, è questa l’assurda scelta della Giunta Chiamparino. Saranno inevitabili i ritardi per i referti a causa di un sistema informativo non collaudato, i disagi per il personale già sotto organico al Mauriziano e maggiori costi per il sistema sanitario.
Già martedì scorso abbiamo portato il caso in Consiglio regionale attraverso un’interrogazione, Saitta si è detto irremovibile alle richieste del territorio di mantenere a Rivoli le analisi.
È una scelta antieconomica per l’intero sistema e svantaggiosa per tutto il territorio dell’Asl To3. Sono già stati spesi 3,5 milioni di euro per l’aggiornamento dei laboratori analisi di Rivoli e Pinerolo ed al Mauriziano per far fronte al servizio servirebbero 1,8 milioni di euro. Il tutto mentre presso il San Luigi è disponibile una palazzina servizi ad oggi completamente vuota ed inutilizzata.
Presenteremo un ordine del giorno affinché la delibera venga sospesa in attesa di una analisi costi – benefici sull’intera operazione, così come peraltro richiesto dai sindaci del territorio. Si stima che l’Asl To3 potrebbe far registrare un aggravio di costi di 720.000 euro per spese di logistica e mancate entrate dei ticket degli esami. Un nuovo buco nei conti della sanità piemontese che potrebbe portare grossi squilibri economici. Saitta si fermi finché è in tempo.
—