RIVOLI – Il Tribunale di Torino ha condannato l’assessore all’Istruzione Francesca Zoavo a 8 mesi per abuso di ufficio. Stessa pena per il direttore dell’ufficio tecnico del Comune, Antonio Graziano. La vicenda riguarda i favori che sarebbero stati fatti all’assessore in merito a un condono edilizio.
La pena più alta, 5 anni e due mesi, è stata inflitta invece all’ex consigliere comunale Francesco Massaro, capogruppo dei “Moderati” e presidente della commissione urbanistica nel Comune di Rivoli, per abuso d’ufficio e induzione alla corruzione. Reato che sarebbe stato compiuto nei confronti di due imprenditori (anche loro al banco degli imputati) che invece sono stati assolti per non aver commesso il fatto.
Il Comune di Rivoli si è costituito parte civile solo nei confronti di Massaro: per quanto riguarda l’abuso di ufficio dell’assessore Zoavo, l’amministrazione comunale ha rinunciato a chiedere i danni, ritenendo che bastasse il risarcimento di 1500 euro già effettuato da quest’ultima all’avvio dell’inchiesta.