di DORA MERCURIO
COLLEGNO – La giornata della riabilitazione cardiopolmonare organizzata dall’Asl To3 denominata “Evviva” ha fatto quest’oggi tappa a Collegno.
1500 i bambini e ragazzi coinvolti nel progetto di sensibilizzazione che si sono cimentati in esercitazioni pratiche su manichini, hanno potuto osservare le macchine delle forze dell’ordine e dei pompieri, hanno potuto esplorare le attività della protezione civile, della croce rossa, dei sommozzatori e dei cinofili.
“La cultura dell’emergenza deve partire dalla scuola” recita uno degli slogan della giornata proprio ad evidenziare ‘’importanza che ricoprono queste iniziative nella formazione personale e civica di questi ragazzi, per fargli capire come agire e reagire in situazioni di emergenza“.
Il riscontro è sicuramente stato positivo: tante le domande curiose soprattutto da parte dei bambini più piccoli che si sono dimostrati entusiasti delle varie attività mentre i più grandi si sono mostrati più riflessivi e attenti durante le spiegazioni impartite soprattutto dalle forze dell’ordine.