VIDEO / RAFFICA DI FURTI A RIVOLI, COLPITE VARIE ABITAZIONI: I CITTADINI FANNO LE RONDE

Condividi
Le immagini riprese dalla videosorveglianza di un’abitazione a Rivoli, nel quartiere Tetti Neirotti, e diffuse dai cittadini su Facebook

di FABIO TANZILLI

RIVOLI – Da circa un settimana i ladri hanno preso di mira Rivoli, in particolar modo il quartiere di Tetti Neirotti. I cittadini sono esasperati: i ladri entrano nelle abitazioni passando dai garage o entrando dalle finestre, portando via oggetti di valore e denaro. Le varie denunce e segnalazioni sono state fatte a carabinieri e polizia.

Gli ultimi due furti sono avvenuti proprio nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 luglio. I malviventi sono entrati in due abitazioni in via Sessanti e in Strada nuova, vicino a via Bastia. I primi colpi sono invece avvenuti a inizio della scorsa settimana, il 20 luglio, dove i ladri sono entrati in alcune case in viale ai Caduti. Mentre nella notte del 23 luglio sono state colpite 4 abitazioni, in via San Damiano, viale della Vittoria, case nuove, ecc.: “I malintenzionati hanno visitato altre 4 case – ha reso noto su Facebook Carla Arthemalle, presidente del comitato di Tetti Rivoli – ho parlato con i carabinieri che sono venuti qui a casa mia. I carabinieri hanno raccomandato di chiamarli anche di giorno, per qualunque sospetto”.

Per agire indisturbati usano lo spray soporifero: “A noi ci hanno addormentati, ce li siamo trovati di notte sul letto con le pile puntate – spiega un residente su Facebook – erano alti, magri, vestiti di nero, molto atletici. Il viso era coperto quando li abbiamo trovati in casa, hanno addormentato anche i cani”.

“Il 23 luglio i ladri hanno fatto visita ai miei genitori in Via San Damiano – spiegava sui social una cittadina – per fortuna si sono fermati al piano terreno. Hanno mangiato ciò che era presente nel frigorifero. Hanno aperto alcuni contenitori e hanno strappato la medaglietta al nostro cane. Noi abbiamo chiamato i carabinieri e abbiamo fatto denuncia”.

I ladri non si fanno problemi a derubare le case, anche se da alcuni abitanti di Tetti hanno deciso di fare le ronde notturne e per le vie della città. “Tale servizio ha come obiettivo scoraggiare i balordi che nei giorni scorsi si sono introdotti in numerose abitazioni – spiegano i promotori – i cittadini potranno essere identificati attraverso delle pettorine catarifrangenti. Qualsiasi anomalia riscontrata verrà unicamente comunicata alle forze dell’ordine per un pronto intervento. Il servizio sarà attivo a tempo indeterminato”.

Alcuni residenti hanno iniziato a diffondere le immagini della videosorveglianza, dove si vedono i ladri in azione: “Girano con un furgoncino bianco senza targa – spiega una giovane residente che ha postato le foto su Facebook – e sappiamo che c’è uno che finge di metter in buca la pubblicità, ma in realtà controlla gli spostamenti e tutto. Da me hanno già tentato 3 volte di entrare. E l’altra sera sentivo ancora rumori. Non si può vivere con l’ansia”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here