di STEFANO TONIOLO
RIVOLI – Il comune di Rivoli venderà le tombe di famiglia abbandonate. Lo ha deciso il Consiglio Comunale nella seduta di ieri sera, che ha stabilito che il comune possa fare un’asta aperta ai cittadini rivolesi e non.
“Abbiamo individuato 14 tombe che possono essere immediatamente cedute – ha spiegato il vicesindaco Franco Rolfo – la valutazione fornita dagli uffici è di circa 601.000 euro. Ci interessa che queste tombe portino del reddito alla città, affinché si possano fare degli investimenti. Potranno partecipare a questa asta anche i cittadini non rivolesi“.
Però è proprio su questo punto che si sono mosse le critiche da parte dell’opposizione e da parte di alcune è parti della maggioranza. “Il testo, così com’è scritto, fa sì che si estenda anche la concessione di nuove tombe ai cittadini non residenti a Rivoli – ha commentato la consigliera Federica Vacca del Movimento 5 Stelle che ha proposto un emendamento a riguardo – sarebbe il primo comune a permetterlo“.
“La delibera così com’è stata proposta dovrebbe essere rivista e approfondita – le ha fatto eco Eloisa Pasqualotto capogruppo di Articolo 1 (Liberi e Uguali) – sarebbe opportuno che le tombe fossero destinate prioritariamente ai cittadini rivolesi, escludendo che le nuove tombe possano essere acquistate dai cittadini non rivolesi“.
Alla fine la il testo della delibera è stato modificato in un unico emendamento che raccogliesse tutte le istanze presentate durante il dibattito: a parità di offerta infatti verrà data precedenza ai residenti, mentre per quanto riguarda le tombe nuove sono stati esclusi dall’acquisto i non residenti.
Buongiorno ho bisogno di chiedere un’ informazione ms non so a chi rivolgermi.
Al cimitero di Rivoli ho la tomba famigliare Gregorace ( costruita nel 2000 tenuta benissimo) dentro ho solo mio papa, ma stiamo attraversando un periodo con difficoltà economiche e volevo chiedere se possibile vendere la tomba e acquistare un oculo per il mio papa.
Speri di ricevere informazioni, ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
Anna Gregorace 3339325951
email agregorace@icloud.com