RIVOLI, CASELLO DI BRUERE E PROLUNGAMENTO DELLA METRO: LE INTERROGAZIONI DI “ARTICOLO 1”

Condividi

di STEFANO TONIOLO

RIVOLI – Sono la soppressione del casello di Bruere e il prolungamento della linea 1 della metropolitana i temi toccati da due interrogazioni consiliari presentate dal gruppo Articolo 1 di Rivoli.

Le interrogazioni, che avranno risposta in consiglio comunale, trattano due temi “caldi” e cari ad Articolo 1, che si era mosso addirittura con una petizione, come nel caso della soppressione del casello di Bruere. Alla petizione, che aveva fruttato 20153 firme, si era aggiunta anche una mozione, che rimane tra le premesse di quest’interrogazione.

I sottoscritti Eloisa Pasqualotto, Antonietta Barrina, Massimiliano Montaruli, Francesco Sammartano, in qualità di consiglieri comunali della Città di Rivoli per Art.1 Democratici e Progressisti Liberi e Uguali, chiedono di conoscere quali sono state le azioni intraprese dal sindaco e dalla giunta per ottemperare a quanto deliberato dal consiglio comunale, quali sono le risposte e gli impegni che sono stati presi da consiglio regionale e consiglio metropolitano per il Tavolo di concertazione con il governo nazionale ed in particolare, con il ministero dei Trasporti e se è stato chiesto alla Città Metropolitana di procedere alla richiesta di sospensione del bando, affinché sia tutelato al meglio il territorio con il suo sistema viario esistente“, si legge nell’interrogazione.

Anche la seconda vede tra le premesse una mozione approvata dal consiglio comunale. Qui, però, dal casello di Bruere ci spostiamo alla questione del prolungamento della linea 1 della metropolitana. In particolare Articolo 1 ha chiesto aggiornamenti sulla creazione dell'”Osservatorio prolungamento linea 1 della Metropolitana” tra le amministrazioni, le associazioni e le organizzazioni di categoria presenti sul territorio e una rappresentanza dei comitati di quartiere connessi all’opera; un luogo, in  buona sostanza, dove i vari enti e associazioni coinvolti possano seguire l’avanzamento dei lavori e confrontarsi con i cittadini.

Strumento importante, questo, a giudizio di MDP, che ha sottolineato “l’importanza di adottare un presidio volto a informare la cittadinanza sullo stato dei lavori e il prosieguo dei medesimi, raccogliendone i suggerimenti e coinvolgendo tutti i cittadini sulla localizzazione e l’avanzamento delle opere a esso connesse“.

Chiediamo di conoscere quali sono state le azioni intraprese dal sindaco e dalla giunta per ottemperare a quanto deliberato dal consiglio comunale, per l’attivazione dell’Osservatorio, lo strumento di informazione, sorveglianza e partecipazione democratica per le persone e le categorie interessate dal prolungamento della Linea Metropolitana 1, il mezzo per il continuo monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori, per raccogliere dal territorio stimoli, idee, bisogni per trasformare un possibile disagio in un’opportunità“, viene chiesto nel testo dell’interrogazione.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here