RIVOLI, LA SALA CONSILIARE NON SARÀ INTITOLATA A MESSINEO: “UNA BORSA DI STUDIO IN SUA MEMORIA”

Condividi

di STEFANO TONIOLO

RIVOLI – La sala consiliare non verrà più intitolata a Luca Messineo, ma a ricordarlo ci sarà l’istituzione di una borsa di studio. Almeno questo è quanto verrà proposto da Andrea Filattiera, capogruppo dei Moderati, nonché promotore della mozione per l’intitolazione della sala consiliare di Via Capra al consigliere deceduto del Movimento 5 Stelle.

Alla base di tale scelta ci sarebbe una legge del 1927, che impedisce l’intitolazione di luoghi pubblici a persone decedute da meno di dieci anni. “Mi spiace, da promotore della mozione, che la legge non consenta questo passo, se non tentando percorsi burocratici che potrebbero divenire interminabili. Ho deciso perciò di concretizzare il ricordo di Luca proponendo una borsa di studio a Lui intitolata presso l’Istituto Musicale, così da onorare la nota passione di Luca per la musica“, è stato il commento di Filattiera su Facebook.

Delle eccezioni ci sono, ma ci sarebbero una serie di procedure estenuanti, per cui sarebbe un’avventura senza fine – ha spiegato Filattiera, contattato poi da Cintura Ovest – alla fine, rifacendomi alla nota passione per la musica di Luca, abbiamo pensato di chiedere che l’amministrazione trovi nelle pieghe del bilancio per finanziare attualmente a tempo indeterminato una borsa di studio per un giovane studente, che voglia imparare a fare il musicista in ricordo di Luca. La stessa mozione (dell’intitolazione) verrà emendata. Con tutti i capigruppo del consiglio comunale siamo d’accordo che firmeranno questo emendamento“, ha concluso Filattiera.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here