di STEFANO TONIOLO
COLLEGNO – La proposta arriva da una mozione del Movimento 5 Stelle, che passerà al vaglio del Consiglio comunale di giovedì sera. La zona in questione è quella antistante alla scuola dell’infanzia Bertotti, dove si vorrebbe creare un’area verde di gioco per i bambini della scuola con tanto di fontane e panchine, la quale andrebbe a prendere il posto di alcuni parcheggi.
“A segnalarci l’idea era stato il referente del comitato di quartiere – ha spiegato Giuseppina Codognotto, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle – si chiede che l’area diventi un’area verde con dei giardinetti, delle fontane e una zona gioco per i bimbi. Alcuni genitori inoltre entrano in contromano da via Piave o da via Battisti proprio nei parcheggi che andrebbero eliminati con l’area verde“.
La proposta viene definita, all’interno della mozione una “possibilità di incontro, socializzazione e gioco per i bambini, ma anche aggregante per i genitori, da condividere dopo l’orario scolastico“. A commentare la mozione per l’amministrazione è stato il sindaco, Francesco Casciano, che ha illustrato come questa sia un’idea già al vaglio dell’amministrazione.
“Quell’area è in trasformazione: le imprese che stanno costruendo intorno ci hanno proposto una revisione del progetto per ridisegnare alcuni spazi pubblici e i parcheggi – ha spiegato Casciano – l’area giochi era già prevista è verrà implementata. Non appena verranno fatti gli approfondimenti tecnici della nuova proposta, la Giunta approverà la nuova convenzione“.