A RIVOLI LA MOSTRA “RACCONTARE E RACCONTARSI”

Condividi

dall’ASSOCIAZIONECOLTIVATORI DI SOGNI

RIVOLI – Il progetto denominato “Raccontare e Raccontarsi: una storia di Rivoli attraverso i ricordi e le esperienze sensoriali” dell’associazione Coltivatori di Sogni, nell’ambito del bando Open 2016 promosso dalla Compagnia di San Paolo. Il bando Open intende favorire lo sviluppo di di progetti di audience engagement mirati a sperimentare nuove forme di partecipazione alla cultura.

Questa iniziativa nasce dall’esigenza collettiva di ritrovare spazi fisici e virtuali, nonché momenti d’incontro, di racconto e ascolto di storie che possano abbracciare passato, presente e futuro. Durante il progetto le voci che hanno dato vita a queste storie sono state ascoltate e trasformate dai protagonisti stessi in vere e proprie opere d’arte confluite in una mostra diffusa per la città di Rivoli, fruibile nel museo civico Casa del Conte Verde e in altri luoghi significativi del territorio cittadino, come la Casa di Giolitti, il centro aggregativo IoCentro, nonché in alcuni esercizi commerciali della città.

L’obiettivo principale del progetto è stato coinvolgere attivamente gruppi di cittadini che al di là delle diversità anagrafiche, di provenienza e percorsi di vita: dai bambini della Scuola Primaria Freinet agli anziani dei comitati di quartiere del territorio, dai giovani richiedenti asilo ospitati presso la Parrocchia di San Martino ai ragazzi che si riuniscono nei Centri aggregativi della città condividessero il fatto di abitare e vivere uno stesso territorio. I partecipanti hanno così vita ad un “racconto” dalle molteplici sfaccettature dell’identità rivolese attraverso lo spazio e il tempo.

La mostra sarà visitabile dal 6 al 27 maggio in diversi punti della città di Rivoli ossia Casa del Conte Verde (dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 19, il sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino alle 19), Casa di Giolitti (visitabile prenotando al numero telefonico 331-6401584) e al IoCentro Parco Turati (visitabile dal 12 maggio e dal lunedì al sabato a partire dalle ore 14 alle 17).

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here