METROPOLITANA COLLEGNO-RIVOLI: AL VIA LA GARA PER LA PROGETTAZIONE FINO A CASCINE VICA

Condividi

di GIUSEPPE SAMMARTANO (Presidente dell’associazione “Metro Rivoli-Sviluppo ad Ovest”)

RIVOLI – A giorni sarà pubblicato da InfraTo il bando di gara per la realizzazione del prolungamento delle opere relative al primo tratto, Fermi-Certosa-Collegno Centro (due fermate) in particolare sono opere civili, stazioni e galleria. I tempi previsti per la realizzazione dell’opera sono quattro anni.

METRO LINEA 1: PARTE LA GARA PER AGGIUDICARE LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DEL TRATTO “COLLEGNO CENTRO-CASCINE VICA”

Infra.To, dopo aver ultimato il progetto definitivo in accordo con i Comuni di Torino, Collegno e Rivoli, ha indetto ieri, 16 aprile, la gara per aggiudicare la progettazione esecutiva del II° Lotto Funzionale “Collegno Centro-Cascine Vica” del prolungamento Ovest “Collegno-Cascine Vica” della linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino.
Da Collegno Centro (ultima stazione del I° lotto funzionale), la galleria della metropolitana proseguirà in direzione Cascine Vica – Rivoli in corrispondenza della tangenziale dove è previsto il parcheggio di interscambio di circa 350 posti auto .
Le stazioni Leumann e Cascine Vica, così come quella di Collegno Centro, saranno realizzate su due livelli in presenza oltre alle scale fisse anche due ascensori per rendere possibile l’utilizzo della metropolitana da ogni tipo di utenza ( disabili e non ) senza ostacoli e in totale sicurezza. La galleria sarà scavata con il metodo tradizionale a foro cieco. Con questa tecnica si potrà ottenere un minor impatto sul sistema viabilistico lungo l’asse della galleria, cantieri concentrati e non diffusi e una minore emissione di rumori e polveri.
L’importo stimato complessivo a base gara per la progettazione esecutiva di questo II° lotto funzionale della tratta è di € 1.555.742,88 oltre IVA.

Al termine della progettazione esecutiva si potrà bandire la gara per la realizzazione dell’opera prevista in 3 anni e mezzo. Il costo per la realizzazione di tutto il II° Lotto funzionale, interamente finanziato dallo Stato, è di 148,14 milioni di euro.

 

(Comunicato pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook dell’associazione)

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here